Regno Unito, prezzi delle case in calo per il terzo mese consecutivo

di Redazione Commenta

Nel Regno Unito si registra una nuova flessione dei prezzi delle case, per il terzo mese consecutivo.

Spread the love

I prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo del Regno Unito sono calati ancora, per il terzo mese consecutivo, durante quello di settembre. Una situazione che – almeno stando alle considerazioni di Rightmove, recentemente espresse su Bloomberg News – avrebbe eroso completamente i guadagni riscontrati nella prima metà del 2010.

Ritiene la società, infatti, che i prezzi medi di vendita di una proprietà ad uso di civile abitazione in Inghilterra e in Galles abbiano subito un calo di 1,1 punti percentuali a settembre contro agosto, per un valore assoluto commerciale ora pari a 229.767 sterline (circa 358.500 dollari, al cambio attuale), e con una flessione cumulata nell’ultimo trimestre, pari a 3,4 punti percentuali.

Stando alla società, a contribuire principalmente alla flessione dei valori commerciali starebbe pensando soprattutto la crescente fornitura di proprietà in vendita, che non starebbe trovando adeguata risposta da parte degli acquirenti, forse frenati anche dalla difficoltà nel reperire finanziamenti bancari.

Geograficamente, sette delle dieci regioni con cui Rightmove suddivide l’area oggetto di indagine avrebbero riscontrato un calo nei prezzi di vendita, guidati da una flessione di 4,4 punti percentuali nella parte centro-orientale. I valori commerciali a Londra sono invece calati di 1,5 punti percentuali, con una contrazione record (- 8,3%) nella zona di Fulham.

A luglio, le banche del Regno Unito hanno erogato 48.772 nuovi mutui, con un ammontare pressoché invariato rispetto al mese di giugno, e per un livello che è circa la metà di quanto riscontrato ad inizio 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>