Regno Unito, prezzi delle case oltre le stime – apr 2010

di Redazione Commenta

I prezzi delle case crescono oltre le stime degli analisti durante il mese di aprile 2010, rileva una stima di Nationwide.

Spread the love

Nationwide Building Society rivela che i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo in Regno Unito sarebbero cresciuti ad un ritmo pressoché doppio rispetto alle stime degli economisti. Il dato, che si riferisce al mese di aprile appena terminato, sarebbe una diretta conseguenza delle ristrettezze dell’offerta di settore, che sta persistendo con modalità inaspettate per la maggioranza degli osservatori.

Di conseguenza, secondo le stime di Nationwide Building Society il costo di una proprietà immobiliare ad uso abitativo è cresciuta di un punto percentuale rispetto al mese di marzo, toccando quota 167.802 sterline. Le previsioni più attendibili discutevano invece di un incremento dei valori delle proprietà abitative nell’orbita di uno 0,4 – 0,5 punti percentuali.

Rispetto al livello rilevato nello stesso periodo dello scorso anno, i prezzi sono superiori di 10,5 punti percentuali, sebbene rimangono inferiori ancora in doppia cifra (- 10%) rispetto al picco toccato dal mercato immobiliare del Regno Unito in quello che appare essere un lontanissimo mese di ottobre 2007.

A proposito dei dati relativi allo scenario del mercato immobiliare locale, il premier Gordon Brown ha dichiarato che i prezzi si stabilizzeranno proprio a causa della carenza di proprietà immobiliari ad uso abitativo. La Bank of England invece ha confermato il mantenimento della propria politica di conservazione di un basso livello dei tassi di interesse di riferimento, ribaditi al minimo storico di 0,5 punti percentuali dal marzo 2009.

Lo stesso report di Nationwide Building Society ricorda inoltre come le erogazioni dei finanziamenti immobiliari ipotecari da parte degli istituti di credito del Regno Unito siano cresciuti di 4,6 punti percentuali durante il mese di marzo rispetto al mese di febbraio, per un livello di operazioni pari a 34.905 unità, con una crescita del 20% su base annua (lo studio è riferibile al monitoraggio compiuto dalla British Bankers’ Association il 27 aprile).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>