Regno Unito, valori case in crescita a Dicembre 2009

di Redazione Commenta

Nel Regno Unito, per l'ottavo mese consecutivo, crescono i prezzi medi delle case: merito di una riduzione dell'offerta, e della lieve crescita della domanda.

Spread the love

Le aspettative non sono state deluse, e Nationwide Building Society ha potuto pubblicare un report, solitamente molto atteso, in cui ha espresso il risultato sintetico del proprio monitoraggio periodico sull’andamento dei prezzi delle proprietà immobiliari ad uso di civile abitazione nell’intero Regno Unito. Un report che questa volta non ha tradito le attese, dimostrando una certa continuità di prestazioni nel real estate d’oltremanica.

Sostiene infatti Nationwide Building Society che durante il mese di dicembre del 2009 i prezzi medi delle proprietà immobiliari residenziali del Regno Unito sarebbero cresciuti ancora, per l’ottavo mese consecutivo, sostenuti da un evidente calo dell’offerta, e da una lieve crescita della domanda, probabilmente portata in rialzo dal cauto ottimismo di un probabile superamento della parte più nera della recessione internazionale.

Al di là di ciò, il costo medio di un appartamento nel Regno Unito sembra essere cresciuto dello 0,4% nel corso dell’ultimo mese di dicembre (i dati si riferiscono a un confronto con il mese precedente), portando il valore medio di un appartamento a 162.103 sterline (al cambio attuale, poco più di 260 mila dollari statunitensi).

Il costo medio di una casa nel Regno Unito è inoltre superiore di quasi il 6% rispetto al prezzo medio dello stesso mese dello scorso anno. I prezzi immobiliari residenziali sono tuttavia ancora in significativo calo (- 12,2%) rispetto al picco massimo raggiunto nel mese di ottobre del 2007.

Stando a quanto sostenuto da Martin Gahbauer, chief economist di Nationwide Building Society, a corredo dei dati di sintesi pubblicati a favore di media, osservatori e operatori, la crescita dei valori medi dicembrini dello 0,4% sarebbe riconducibile “a una restrizione dell’offerta, che ha potuto significare che una pur relativamente modesta crescita della domanda è stata in grado di porre pressioni al rialzo sui prezzi delle case”. Gahbauer ha poi confermato il ruolo positivo giocato dalla stabilizzazione del sistema bancario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>