Ripresa immobiliare 2013 impossibile?

di Redazione Commenta

Spread the love

La ripresa immobiliare italiana nel 2013 è quasi impossibile o, per citare le parole emerse dal recente 20mo Forum di Scenari Immobiliari a Santa Margherita Ligure, “utopistica”. Pare infatti che gli addetti ai lavori siano fortemente sfiduciati in merito a quanto potrà accadere nel corso del prossimo 2013, da molti indicato come l’anno dell’inversione della tendenza, ma ora in grado – probabilmente – di prolungare il calo del fatturato già stimato con attendibilità per il 2012 che si accinge a concludersi (- 1,3 per cento).

Ad ogni modo, afferma Aldo Mazzocco, presidente della Assoimmobiliare e amministratore delegato della Beni Stabili, sulle pagine di Casa24, “bisogna aspettare. Se l’azienda è solida occorre avere la lucidità di consolidare il lavoro fatto, cercare di diminuire il debito e resistere alle tentazioni di spunti di business passeggeri: il rischio è illudersi di ripresine che non ci saranno e trovarsi poi con asset o addirittura aziende pesanti da mantenere in salute. La nostra strategia è di paziente attesa”.

Simile opinione per Massimo Brunelli, amministratore delegato di Idea Fimit. “Dove la vedono la ripresa economica dell’Italia? Altro che 2013. Ma certo questo non significa che dobbiamo smettere di lavorare, anzi. Il nostro obiettivo per l’anno che verrà è quello di andare a prendere quote di mercato altrui, ottimizzare le risorse interne tagliando i rami secchi e riducendo gli sprechi, anche di tempo. C’è molto da fare in questo senso. E anche dal punto di vista delle valutazioni immobiliari”.

Altri pareri sostanzialmente cauti o sfiduciati sono stati espressi dagli altri principali operatori del mercato immobiliare, che guardano con attenzione i dossier sulle transazioni attualmente aperte. Considerazione comune è che un ruolo fondamentale non potrà che essere giocato dagli istituti di credito nazionali, che dovranno contribuire in maniera incisiva al rilancio del comparto, prima che la fase di crisi diventi veramente difficile da invertire.

Qui le nostre ultime previsioni in materia: ripresa immobiliare nel 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>