Ristrutturazioni edilizie agevolate: bonus al top in Toscana

di Redazione Commenta

Spread the love

Anche nella Regione Toscana le richieste di bonus per le ristrutturazioni edilizie agevolate sono rigorosamente “non stop”. A darne notizia alla fine dello scorso mese è stata la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate della Toscana nel mettere in risalto come nei primi sette mesi del corrente anno i contribuenti toscani abbiano inviato la bellezza di oltre 18 mila richieste di detrazione fiscale al 36% sui costi sostenuti per le ristrutturazioni edilizie; l’incremento, rispetto allo stesso periodo del 2009, è stato pari al 13,49%, ovverosia sopra la media nazionale che nel periodo gennaio – luglio 2010 si è attestata al 12%.

In termini di numero di comunicazioni presentate dai contribuenti al Centro operativo di Pescara, la Toscana, con una quota sul totale nazionale pari al 7%, si è confermata essere in Italia la quinta regione a fronte di un picco di richieste che si è avuto, nel periodo preso in considerazione, da maggio a luglio a conferma di come i cittadini presentino l’istanza per la fruizione del bonus e per l’avvio dei lavori di ristrutturazione nel periodo estivo e comunque prima che inizino le ferie estive che culminano poi con la settimana del Ferragosto.

Al livello provinciale, nel periodo gennaio – luglio 2010 s’è registrato un boom di incremento di richieste di detrazioni al 36% sulle ristrutturazioni edilizie a Prato e Livorno con un una crescita prossima al 30%, mentre meno ampio ma comunque significativo è il dato della Provincia di Firenze con un +5,57%.

Per quel che riguarda la categoria di contribuenti che avvia le ristrutturazioni chiedendo al Fisco il bonus al 36%, c’è da mettere in evidenza come non siano oramai solo i proprietari a presentare le istanze al Centro operativo di Pescara, ma anche i condomini con un trend crescente. D’altronde il bonus ristrutturazioni è appetibile anche per i costi sostenuti per gli interventi di ristrutturazione sulle parti comuni degli edifici che chiaramente al termine possono contribuire anche a far lievitare le quotazioni dell’intero complesso immobiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>