Seconda casa in Grecia

di Redazione Commenta

Spread the love

Tempi di gravi difficoltà per Atene, e possibile fuoriuscita della Grecia dall’eurozona. Una situazione ben nota sotto il profilo finanziario: ma quali saranno le conseguenze sul fronte immobiliare in caso di un abbandono dell’euro da parte della penisola ellenica? Comprare una seconda casa in Grecia potrebbe divenire una straordinaria occasione di investimento sul medio termine, oltre che gradevole ipotesi per trascorrere in piena comodità le proprie vacanze?

Diciamo la verità: basta dare uno sguardo ai principali portali immobiliari che si occupano (anche) di case in Grecia per potersi rendere conto che una buona parte degli effetti negativi, il mercato immobiliare ellenico, li abbia già scontati. Chi ha necessità di denaro è pronto a vendere la propria casa con ottimi sconti. Ad essere sacrificate sono spesso le seconde case dei cittadini greci, spesso poste sulle isole Mykonos è tra le località più gettonate), con riduzioni di prezzo che superano agevolmente la doppia cifra.

Ma non solo: gli sconti sono ottenibili anche nelle città più popolose e nelle zone periferiche delle stesse. “Colpa” – se così si può dire – del boom immobiliare precedente e concomitante l’evento olimpico di Atene, che ha riversato tonnellate di cemento sulla penisola, al fine di realizzare nuove costruzioni abitative.

Ma cosa potrebbe accadere in caso di fuoriuscita di Atene dall’euro? A spiegarcelo è Massimo De Palma, responsabile asset management di Swiss & Global Asset Management, che ricorda come “un’eventuale uscita della Grecia dall’euro tecnicamente comporterebbe tempi non brevi, ci vuole tempo per riportarsi a stampare dracme e ricreare un sistema monetario interno”.

IMMOBILIARE GRECIA, BRUTTE PREVISIONI PER IL 2012

Per quanto concerne i risvolti immobiliari, parla invece – tra le pagine de Il Sole 24 Ore – Paola Gianasso, responsabile dei mercati esteri di Scenari Immobiliari: “La situazione immobiliare mostra continui cali. Dall’inizio della crisi la discesa dei prezzi è stata di oltre il 50% con punte superiori soprattutto in città”.

Insomma, il momento per comprare seconde case in Grecia sembra essere proprio quello più opportuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>