Spese condominiali ascensore

di Redazione Commenta

Spread the love

Negli ultimi giorni abbiamo avuto modo di indicare quali siano i principali criteri di ripartizione delle più importanti spese condominiali. Criteri che vedono gli oneri ordinari in capo all’inquilino, e quelli straordinari in capo al proprietario. Non mancano tuttavia le eccezioni e le deroghe a questa disciplina generale, con la conseguenza di rendere piuttosto intricato il panorama delle ripartizioni degli oneri accessori condominiali tra locatore e conduttore.

Prima di addentrarci nello specifico a comprendere come vengono ripartite le spese condominiali sull’ascensore, ricordiamo brevemente come l’art. 1576 c.c. preveda, come criterio generale, che il locatore / proprietario debba eseguire tutte le riparazioni necessarie, ad eccezione di quelle di piccola manutenzione, che rimangono invece a carico del conduttore / inquilino. Tutte le spese ordinarie rimarranno quindi a carico dell’inquilino, mentre il proprietario sarà tenuto solo a intervenire in caso di manutenzione straordinaria.

Per capire se le spese sull’ascensore sono da considerarsi ordinarie o meno, dobbiamo addentrarci più nello specifico su tale ambito. Possiamo pertanto affermare come ricadano sulle spalle del conduttore gli oneri relativi alla manutenzione ordinaria e alle piccole riparazioni, così come le spese relative ai consumi di energia elettrica per forza motrice e illuminazione, le ispezioni e i collaudi.

Saranno invece di competenza del locatore gli oneri relativi all’installazione e alla manutenzione straordinaria degli impianti, nonché le spese per l’adeguamento alle nuove disposizioni di legge.

Fa riferimento alle spese per l’ascensore anche la l. 392 / 78, Disciplina delle locazioni di immobili urbani, laddove si precisa che sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all’ordinaria manutenzione dell’ascensore, nonché alla fornitura dell’acqua, dell’energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell’aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni.

Ne deriva che le singole parti sono libere di negoziare una diversa ripartizione degli oneri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>