Tasso variabile con il Banco San Giorgio

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo a tasso variabile del Banco San Giorgio è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente al cliente dell’istituto di credito di poter effettuare operazioni di natura creditizia e immobiliare restituendo il capitale nel medio e lungo periodo, a condizioni di onerosità indicizzate con quelle dei principali mercati finanziari.

Il finanziamento sarà infatti utilizzabile per acquistare la prima o la seconda casa di proprietà, oppure per costruire un immobile mediante erogazioni a stati di avanzamento dei lavori, o ancora per ristrutturare la casa, o dar seguito a transazioni di surroga attiva con sostituzione del mutuo in corso di regolare ammortamento presso altri istituti di credito.

Sul fronte dell’onerosità, le condizioni di indebitamento dipenderanno dall’andamento di un parametro sottostante utilizzato per il calcolo del tasso da applicare ogni mese al capitale, conteggiato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread da concordare tra le parti in sede di negoziazione.

Ne consegue che l’importo delle rate potrebbe subire degli improvvisi aumenti o diminuzioni a seconda che il parametro di cui sopra assuma dei trend sfavorevoli o vantaggiosi. Ciò rende tale mutuo particolarmente indicato a quelle persone che potrebbero – nell’ipotesi peggiore – far fronte a rincari delle rate senza particolari squilibri sul proprio bilancio familiare.

L’importo massimo finanziabile mediante tale mutuo non potrà eccedere di norma l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria in favore dell’istituto di credito, mentre la durata dell’operazione non dovrebbe superare i 30 anni, sebbene l’istituto di credito si dimostri disponibile ad accogliere richieste diverse.

Ricordiamo infine che il mutuo è accompagnabile con polizze di tutela che possano migliorare il livello di serenità del mutuatario, con intervento attivo della compagnia di assicurazione nelle ipotesi previste dal contratto, a estinzione totale o rimborso parziale del debito residuo ammontante sull’operazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>