Tasso variabile BCE con il mutuo casa di Banca San Marino

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo casa a tasso variabile BCE, disponibile in tutte le filiali della Banca di San Marino, è un finanziamento immobiliare ipotecario che, come suggerisce lo stesso nome, serve al cliente  correntista della banca per poter acquistare la prima o la seconda casa, restituendo nel lungo periodo l’importo concesso, all’interno di una transazione che sarà influenzata da condizioni di onerosità in linea con quelle offerte dai mercati finanziari.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti calcolato sulla base del tasso ufficiale di riferimento della BCE, maggiorato di uno spread concordato tra le parti, con la conseguenza di rendere imprevedibile l’esatto importo delle rate del piano di ammortamento, le quali potrebbero subire degli incrementi in caso di trend sfavorevole dei tassi di mercato, e dei convenienti cali in caso inverso.

Ancora, ricordiamo come la durata dell’operazione non potrà eccedere i 20 anni. È comunque possibile, in qualsiasi momento, procedere a operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, o a una sua riduzione parziale, senza pagare alcuna penale per l’interruzione del rapporto prima della sua contrattuale scadenza.

L’erogazione dell’importo avverrà in un’unica soluzione, di norma all’atto della stipula del contratto di compravendita e di mutuo. Invece, la restituzione del capitale avverrà mediante pagamento di rate la cui periodicità varierà, a seconda delle scelte del cliente, tra un ampio ventaglio di opzioni: mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale, annuale.

Il finanziamento è infine accompagnabile con delle polizze assicurative a tutela dell’immobile e del mutuatario, contro eventi pregiudizievoli che potrebbero apportare seri danni al patrimonio del cliente della banca.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>