Vendere casa affidandosi ad un agente immobiliare

di Redazione Commenta

Spread the love

Per vendere casa non sempre la trattativa privata porta a dei risultati soddisfacenti e, soprattutto, alla cessione dell’asset messo sul mercato. Questo vale ancor di più nella fase attuale che, seppur caratterizzata da una ripresa delle compravendite, vede il mercato ancora un po’ ingessato a causa dell’onda lunga della crisi finanziaria ed economica internazionale. E allora, per poter vendere casa bene, meglio ed in tempi brevi, di norma ci si affida ad un buon agente immobiliare. Ma come si fa a scegliere la persone giusta ed in grado di offrirci la consulenza ma anche la professionalità tale da poter concludere l’affare?

Ebbene, in accordo con quanto riporta il portale di annunci immobiliari online Idealista.it, secondo un vademecum stilato dalla Camera di Commercio di Milano, anche tra gli agenti immobiliari ci sono i professionisti bravi e quelli meno bravi, ma seguendo opportuni accorgimenti è possibile scegliere la persona giusta per vendere casa.

Innanzitutto, occorre assicurarsi che il professionista sia iscritto regolarmente alla camera di commercio nel ruolo di mediatore, così come è ancora meglio che l’agente immobiliare risulti altresì iscritto ad un’Associazione di categoria. Questo perché il far parte di un’Associazione del settore implica anche il rispetto di opportuni codici disciplinari e dà anche garanzie sul grado di professionalità dell’agente stesso.

Per la sottoscrizione di una proposta con l’agente immobiliare, al fine di definire un mandato finalizzato alla vendita della casa, è consigliabile che il venditore richieda e pretenda dal professionista l’utilizzo di appositi moduli/formulari depositati presso le Camere di Commercio; trattasi infatti di moduli che sono sia chiari, sia comprensibili, e che chiaramente vanno compilati in ogni sua parte e devono contenere tutti gli estremi ed i dati sensibili per la definizione dell’incarico con l’agente immobiliare. Tra le altre cose, inoltre, qualsiasi dettaglio relativo agli accordi è sempre e comunque bene metterlo nero su bianco, ovverosia in forma scritta, specie quando si dà all’agente immobiliare il mandato a vendere l’immobile in esclusiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>