I prezzi delle case sempre bassi ma nel centro resistono

di Redazione Commenta

Spread the love

Gli ultimi dati sul mercato immobiliare mostrano che i prezzi sono in calo e le compravendite stendano a spiccare il volo. Il mercato si sta stabilizzando su livelli molto diversi da quelli precedenti all’inizio della crisi e la ripresa non si vede a parte alcuni deboli segnali.

I prezzi sono scesi in tutta Italia e le vendite si riescono a fare in tempi più brevi solo se i venditori fanno degli sconti. La questione dell’accesso al credito non mostra segnali di miglioramento e quindi il mercato immobiliare rimane in una situazione di scarso sviluppo.

I prezzi, però, non si sono abbassati in modo uniforme in tutta Italia. I dati mostrano che nel centro delle città i prezzi si sono mantenuti stabili, mentre nelle periferie il calo è stato alto. E c’è anche una differenza tra città grandi e città di provincia, con le prime che si sono mantenute maggiormente rispetto alle seconde, dove il mercato in alcuni casi è veramente crollato.

In questo modo, nel centro di Roma e Milano i prezzi si sono abbassati di poco o niente rimanendo su livelli alti. A Roma come a Milano i prezzi a metro quadro in alcune zone sono sempre tra i 6 mila euro e anche gli 8 o 9 mila euro. Questo vale per il centro storico di Roma, ma anche per zone come san Giovanni, Parioli o Prati. E per il centro di Milano e le zone vicine.

Prendendo in considerazione l’Italia, le quotazioni del mercato residenziale hanno mostrato un importante calo che è di oltre il 13%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>