Klimahouse 2010. A Bolzano la casa che rispetta l’ambiente

di Redazione Commenta

Spread the love

Con il 2010 arriva una nuova edizione di Klimahouse 2010, Fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità  in edilizia. Dal 21 al 24 gennaio a Bolzano al PalaBozen, Klimahouse 2010 – Innovazioni per l’edilizia sostenibile in scena.

Una fiera che, per l’alta qualità della proposta offerta e per la posizione strategica, ha assunto ormai un rilievo internazionale. Addetti ai lavori, tecnici, operatori, ingegneri si incontrano con gli utent finali per scoprire insieme le ultime soluzioni nel campo del risparmio energetico e dell’edilizia sostenibile.

Circa 400 aziende pronte a conquistarvi con nuove invenzioni come la prima persiana avvolgibile di Apb (Armin Pohle Bauelemente GmbH), un po’ tapparella e un po’ veneziana che, assieme a un velo  e a una zanzariera, consente il giusto flusso e il giusto apporto di luce e aria.

Saint-Gobain Glass presenterà in anteprima un nuovo vetro a ridotta emissività, che, grazie ad uno strato di metalli nobili, consente di riflettere l’irraggiamento infrarosso e quindi di mantenere il calore all’interno dell’ambiente domestico.

Qualcos’altro di cui forse potreste aver sentito parlare è la speciale vernice anti-inquinamento Sigmasoltec ReduNOx, prodotta da Sigma Coatings. Applicata sulle facciate degli edifici ubicati in aree ad elevato traffico migliora la qualità dell’aria. Una tecnologia veramente innovativa consente di sfruttare l’azione chimica dei raggi del sole e decomporre le particelle di inquinamento presenti nell’atmosfera, convertendole in sostanze innocue per l’uomo e per l’ambiente.

Ancora per l’inquinamento c’è Elfofresh2 prodotto da Clivet, un sistema di purificazione delle abitazioni da fumi, polveri fini, virus e batteri. Poi c’è Soligno, un nuovo sistema ecologico per le costruzioni in legno che consente di eliminare l’utilizzo di colle o chiodi. Rubner ha ideato istemi-parete e sistemi-solaio completamente naturali.

Klimahouse 2010 vi porta direttamente al centro della questione ecologica. Ridurre i nostri consumi energetici per contribuire in prima persona, come cittadini, al raggiungimento degli obbiettivi che la Comunità Europea si è posta entro il 2020 in merito all’efficienza energetica.

La Provincia di Bolzano è l’unica in Italia che applica la certificazione energetica, quale sede poteva essere migliore per ospitare un evento di questo tipo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>