Vendere casa: tempi medi oltre i sei mesi

di Redazione Commenta

Spread the love

Quanto tempo ci vuole in media per vendere sul mercato un immobile ad uso residenziale? Ebbene, in accordo con quanto riporta Idealista.it, Portale specializzato negli annunci immobiliari, per l’anno in corso i tempi medi superano i sei mesi, 6,2 mesi per l’esattezza. Trattasi di una tendenza crescente che dura oramai da diversi anni e che ha portato ad un raddoppio dei tempi medi di compravendita rispetto al 2004. Ma come mai i tempi medi di compravendita si sono allargati così a dismisura?

Ebbene, al riguardo Idealista.it pone l’accento sul fatto che tra i fattori determinanti di tale ascesa ci sia un senso di sfiducia legato alla possibilità di accedere al credito attraverso il sistema bancario, andando così a stipulare un mutuo, ma anche la crisi del mercato immobiliare che ha interessato, anche se non come in Paesi come gli Stati Uniti ed il Regno Unito, anche l’Italia con un sensibile calo medio dei prezzi rispetto al primo semestre del 2007 quando ancora non era scoppiata negli States la bolla dei mutui subprime.

Il tutto nonostante quello attuale sia un momento tutt’altro che sfavorevole per acquistare un’abitazione. In merito, infatti, Idealista.it sottolinea come la fase attuale sia la migliore degli ultimi dieci anni visto che, con l’esclusione degli immobili di pregio e di quelli posizionati in zone di prestigio, i prezzi scendono, i tassi per stipulare un mutuo sono bassi, ed è altresì possibile, rispetto al prezzo iniziale proposto dal venditore, ottenere sconti medi che si aggirano attorno al 13%.

E così, se in città come Milano un attico al Centro si vende in un paio di settimane, c’è chi fatica a piazzare un immobile sul mercato aspettando anche oltre un anno. E se un’abitazione in media si vende in 6,2 mesi, per la compravendita degli uffici i tempi si dilatano ulteriormente andando a raggiungere una media pari a ben 7,7 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>