Mutuo tasso e durata variabile da BP Vicenza

di Redazione Commenta

Mutuo tasso e durata variabile da BP Vicenza è un finanziamento immobiliare che si rivolge principalmente a lavoratori autonomi e liberi professionisti.

Spread the love

Il Mutuo tasso e durata variabile della Banca Popolare di Vicenza è un particolare finanziamento immobiliare che l’istituto di credito, attraverso le attività di ogni propria filiale, rivolge principalmente ai liberi professionisti e ai lavoratori autonomi e a chi, più in generale, non dispone di un reddito fisso, bensì di entrate che sono mutevoli nel tempo perché legate all’andamento della propria professione.

Il finanziamento in questione è infatti caratterizzato dalla presenza di un tasso di interesse variabile, parametrato all’Euribor a 3 mesi, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito sulla base della durata complessiva dell’operazione. La variabilità del tasso non sarà tuttavia l’unico elemento a mutare, perché anche la durata potrebbe allungarsi o accorciarsi a seconda delle preferenze del mutuatario.

Il cliente della Banca Popolare di Vicenza potrà infatti richiedere di allungare l’operazione, con conseguente minore esborso monetario periodico, e alleggerimento degli oneri mensili che graveranno sul bilancio, oppure di accorciare la transazione, restituendo così in maniera più celere l’importo ottenuto, estinguendo il mutuo più velocemente di quanto previsto in sede di stipula del finanziamento.

Scopi supportabili attraverso tale mutuo sono sia le operazioni di acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, sia le operazioni di costruzione, di ristrutturazione o di ampliamento della prima o della seconda casa. L’importo concedibile può giungere fino all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, come perizia di stima effettuata dalla banca che concederà il mutuo.

La durata della transazione non potrà infine essere inferiore ai cinque anni, o superiore a 30 anni. All’interno del piano di ammortamento, il mutuatario potrà esercitare, una volta sola, la facoltà di estendere la durata del rimborso fino al massimo, o di ridurla fino al minimo contemplato nelle condizioni di contratto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>