Abolizione Imu – parere dei sindacati

di Redazione Commenta

Spread the love

Riunitisi in sede di Camera dei Deputati, i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni, Luigi Angeletti e Giovanni Centrella hanno invitato le parti politiche a trovare immediatamente un accordo che possa dar luogo a un esecutivo. Una posizione rafforzata dalle dichiarazioni della Cisl, che si è detta “contrarissima a che si torni a votare, cosa che” – precisa Raffaele Bonanni – “farebbe somigliare l’Italia alla Germania di Weimar“.

Punto fondamentale dell’incontro tra i sindacati è stata la necessità di agevolare il fisco sugli immobili. Il leader Cgil, Susanna Camusso, ha infatti dichiarato alla stampa che “abbiamo chiesto di togliere il pagamento dell’Imu sulla prima casa fino a mille euro”. Il segretario ha poi aggiunto di ritenere che le prossime scadenze estive tra Tares, Imu e aumento Iva sono “una miccia che va disinnescata”, mentre per quanto concerne il taglio ai costi della politica la Camusso ha detto che “va bene, ma non risolve la crisi“, mentre sarebbe più opportuno parlare di un “segno di cambiamento” più incisivo, come “occuparsi dell’economia reale” e – soprattutto – dare risposte al problema del lavoro (vedi anche Imu: può essere veramente restituita?).

Similare l’approccio del segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, che invita a lanciare un piano di “riduzione delle tasse sul lavoro che sia il perno della politica economica del governo”. Per Angeletti, infatti, “l’emergenza economica è la priorità assoluta”, mentre per il presidente di turno di Rete Imprese Italia, Carlo Sangalli, sarebbe necessario dare subito un governo al Paese.

Insomma, le parti sindacali sembrano aver trovato una rinnovata unità d’intenti nel picco di profondità dell’attuale crisi. L’invito è quello a elaborare una proposta di governo condivisa, che possa andare nel senso più gradito: una riduzione del peso fiscale (e in particolar modo un taglio dell’Imu, o una sua abolizione per i pagamenti sotto i 1.000 euro) e un rilancio delle prospettive di lavoro (vedi anche Chi paga l’IMU).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>