Costo di una casa nel Veneto

di Redazione Commenta

Spread the love

Il costo di una casa nel Veneto continua a diminuire, ma lo fa con ritmi diversi a seconda della provincia o della città di riferimento. Ad affermarlo è il gruppo Immobiliare.it, che ha analizzato l’andamento del mercato immobiliare residenziale della regione nel corso del secondo semestre 2012 e nel primo bimestre 2013, scoprendo che i prezzi delle case sono calati in maniera omogenea per quanto concerne la proprietà del segno negativo, ma diversa a seconda della sua incidenza.

Complessivamente il passo indietro sarebbe stato pari al 6,4 per cento, con Venezia in grado di confermarsi non solo come provincia più cara, ma anche come territorio nel quale i prezzi sono scesi di più. “La flessione dei prezzi è stata comune su tutto il territorio” – aveva affermato in proposito Guido Lodigiani, Direttore Corporate e Ufficio Studi di Gruppo Immobiliare.it – “ma nella provincia di Venezia, che pure ha i prezzi più alti del Veneto, la contrazione è stata molto più forte rispetto alla media regionale, superando il 10% su base annua”(vedi anche Prezzi case Veneto).

Per quanto concerne un’analisi più puntuale, emerge come la provincia di Rovigo abbia conseguito una diminuzione dei prezzi su base annua di poco inferiore al 10 per cento (- 9,8 per cento), mentre a Treviso la contrazione ha subito un’accelerazione nel secondo semestre (da luglio a dicembre – 8,7 per cento).

Per quanto invece attiene il primo bimestre 2013, si registra un arreso nelle diminuzioni dei prezzi al metro quadro in quasi tutto il Veneto, tranne che a Vicenza dove anche pure per i primi due mesi di quest’anno si è verificato un calo dei prezzi del 2,3 per cento. infine, a febbraio il costo medio di una casa nel Veneto è stato pari a 2.686 euro la metro quadro, con Venezia in testa con 4.330 euro, Padova con 2.544 euro, Verona e Treviso con 2.541 euro, Vicenza con 1.854 euro, Belluno con 1.846 euro e Rovigo con 1.422 euro (vedi anche Imu prima casa Veneto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>