Affitto casa vacanze: si risparmia con la formula last minute

di Redazione Commenta

Spread the love

Rispetto al passato la formula prevalente di affitto della casa per le vacanze è quella del cosiddetto “last minute”. Sembra essere infatti tramontata la tendenza degli italiani ad affittare la casa per le ferie con molte settimane di anticipo; questo perché con la formula last minute, in accordo con un Rapporto a cura del Gruppo Immobiliare.it, si arriva a risparmiare sull’affitto fino al 30%.

Il Gruppo Immobiliare.it ha effettuato l’indagine in vista delle ferie di Capodanno elaborando i dati presenti sul portale CaseVacanza.it, e constatando come in effetti i proprietari di immobili, al fine di evitare che la casa durante i periodi di “alta stagione” resti vuota, praticano con il last minute degli sconti molto elevati; a fronte dei vantaggi di tale formula, chi cerca la casa di villeggiatura in affitto all’ultimo minuto deve comunque fare i conti con il rischio di una possibile assenza di disponibilità.

Gli immobili più gettonati per il Capodanno sono stati quelli legati a case di villeggiatura inm montagna, in oltre sei casi su dieci, mentre solo 18% ha puntato sulle capitale europee. La crisi d’altronde ha lasciato il segno su chi magari in passato ha trascorso le festività per un paio di settimane all’estero, ed ora invece “ripiega” per trascorrere le ferie di Capodanno presso qualche bella città italiana. Il Gruppo Immobiliare.it ha rilevato come con il last minute ci siano occasioni e possibilità di risparmio anche presso importanti località turistiche invernali come Bormio, Madonna di Campiglio, Chamonix e Cervinia.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato del Gruppo Immobiliare.it, Carlo Giordano, oramai anche per la casa per le vacanze chi cerca un immobile in affitto per brevi periodi punta sul virtuosismo dei saldi. A loro volta i proprietari di immobili con il last minute possono sia incrementare i tassi di occupabilità delle strutture ricettive, sia permettere l’alloggio ad una categoria più ampia di consumatori che, altrimenti, potrebbe per questioni di natura economica non permettersi di soggiornare. D’altronde proprio a causa del calo dei redditi familiari si punta sempre di più sul week-end lungo, ragion per cui con il last minute i giorni di soggiorno fuori casa possono aumentare al fine di concedersi il meritato relax.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>