Agenzie immobiliari, si vende sempre di meno

di Redazione Commenta

Spread the love

Le agenzie immobiliari italiane stanno continuando a fare (pesantemente) i conti con la lunga crisi di settore. A titolo di esempio significativo, basti considerare quanto sta accadendo tra gli operatori del comparto milanese: il capoluogo lombardo negli ultimi anni ha perso quasi il 30% di compravendite immobiliari, contro una crescita piuttosto ingente nel numero di mediatori iscritti alla Camera di Commercio (passati rapidamente da quota 7.333 unità a fine 2009, a 8.059 unità a fine 2011).

Il risultato è stato palese: meno immobili da vendere, e più operatori interessati, significa una maggior fatica a dividere equamente la torta del settore. Di conseguenza, il business medio delle agenzie immobiliari è precipitato, e non sono rare le uscite involontarie da un segmento che ha sofferto tantissimo durante gli ultimi tre anni, e si appresta ad affrontare un 2012 non certo all’insegna della positività e dell’ottimismo.

La maggiore concorrenza di settore, segnalano inoltre le associazioni dei consumatori, ha aperto anche sgradevoli margini di slealtà nelle transazioni, con sostanziali evidenze di qualche operatore che – a danno della credibilità dell’intero settore, che fa invece della consulenza professionale uno dei suoi punti di forza – manovra in maniera eccessivamente elastica i prezzi di stima degli immobili.

È pertanto bene – proseguono le associazioni – diffidare da coloro che si propongono direttamente con prezzi elevati, sostenendo di avere molti compratori pronti a effettuare l’acquisto in pochi giorni. Né credere ai mediatori che invece si “spacciano” per privati, o che sostengono di essere interessati alla casa per sé o per un parente.

Insomma, anche in questo caso non può che valere la “solita” vecchia regola legata alla cautela e alla massima attenzione in merito alle trattative per l’acquisto o la vendita di una proprietà immobiliare: seppur costituiscono una fortissima minoranza, nemmeno il settore della mediazione immobiliare può dirsi all’estraneo di operatori poco professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>