Arabia Saudita, crescita lenta secondo Credit Suisse

di Redazione Commenta

Arabia Saudita, secono Credit Suisse il mercato immobiliare locale si svilupperà con dei ritmi molto lenti.

Spread the love

Il mercato del real estate dell’Arabia Saudita crescerà, con molte probabilità, a ritmi molto lenti, perfino più contratti di quelli precedentemente attesi. Lo dichiara in un recente studio l’istituto di credito Credit Suisse, che sembra particolarmente preoccupato dall’attuale livello dei prezzi delle proprietà immobiliari locali, certamente troppo elevato per risultare compatibile con le esigenze di una crescita sostenibile dell’immobiliare saudita.

Secondo Credit Suisse, inoltre, un’altra determinante che potrebbe provocare evidenti squilibri nella crescita del mercato immobiliare dell’Arabia Saudita è costituito da un gap tra la domanda e l’offerta di finanziamenti per scopi immobiliari, che potrebbe diventare sempre più evidente nel corso dei prossimi 2 o 3 anni, quando la richiesta di appartamenti diventerà maggiormente insistente nei principali centri sauditi.

L’Arabia Saudita è infatti il Paese con la popolazione più ampia dei sei che compongono l’area del Golfo: le stime demografiche indicano che la nazione raggiungerà i 2 milioni di persone entro il 2014, e che quasi il 60% di queste avranno un’età inferiore ai 20 anni e, presumibilmente, vorranno acquistare una propria prima casa, incrementando in maniera esponenziale le domande di mutuo e di proprietà abitative.

Stando a quanto sostiene NCB Capital, il mercato immobiliare residenziale dell’Arabia Saudita dovrebbe raddoppiare entro il 2015, anche in virtù della programmata legge sui finanziamenti immobiliari. Molto dipenderà tuttavia dal livello dei mutui erogati dagli istituti di credito locali, attualmente troppo ridotto rispetto a quanto sarebbe necessario per soddisfare la domanda di abitazioni del Paese del Golfo.

Ricordiamo infine un altro dato di sicuro interesse: più del 55% dei residenti non è proprietario di una casa perché ritiene i prezzi degli immobili troppo elevati per le proprie tasche: un altro segnale di come, forse, sarebbe opportuno porre freno alla crescita dei prezzi delle case in Arabia Saudita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>