Caro affitti provoca rischio chiusura negozi

di Redazione Commenta

Spread the love

Secondo quanto affermato pochi giorni fa dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Mestre, entro la fine del 2012 ben 150 mila negozi e botteghe artigianali potrebbero chiudere i propri esercizi. La ragione è riconducibile al caro – locazioni, fenomeno che nei centri storici delle principali città italiane ha assunto contorni davvero preoccupanti.

In particolare, stando a quanto afferma la ricerca compiuta dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Mestre, gli aumenti degli affitti avrebbero colpito soprattutto il centro storico o la periferia, con percentuali che poco si differenziano tra l’una e l’altra zona.

“Si prenda il caso di Bari dove l’aumento degli affitti dei negozi in centro è stato dell’89,1 per cento mentre nelle zone periferiche la percentuale di aumento è stata dell’82,6 per cento; non molto differente la situazione a Torino dove in periferia gli aumenti sono stati dell’48,4 per cento e nel centro dell’57,4 per cento, emblematica anche la situazione della Capitale con un incremento di oltre il quarantotto per centro nelle aree di periferia, 48,4%, e del 53,4 per cento nelle zone del centro” – ricorda il sito web immobiliare.it.

Il segretario Cgia di Mestre afferma altresì che stando agli studi della propria associazione quasi due negozi o laboratori su tre sarebbero in affitto, e sebbene nel corso dell’ultimo triennio vi sia stata una diminuzione molto lieve degli affitti, bisogna comunque considerare quale impatto potrà avere il pagamento dell’imposta municipale unica sui proprietari degli immobili, e quale reazione questo potrà portare sui canoni di locazione in sede di rinnovo dei contratti di affitto.

“Rispetto ai costi medi degli affitti” – conclude il portale – “vediamo come la città più cara risulti essere Venezia dove per affittare un negozio di 75 metri quadrati il canone sia di oltre 7200 euro al mese, segue Roma con 4133 euro medi di affitto al mese, per un negozio medio di 78 metri quadri ed infine Milano, dove la superficie media di un negozio è 68 metri quadri ed il costo è di 3099 euro al mese”.

A proposito: qui c’è il nostro approfondimento su come mandare via l’inquilino moroso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>