Casa: fondi Regione Emilia-Romagna per recupero alloggi pubblici

di Redazione Commenta

Spread the love

La Regione Emilia-Romagna scende nuovamente in campo contro l’emergenza abitativa sul territorio annunciando lo stanziamento di nuovi fondi. A darne notizia è stato Gian Carlo Muzzarelli, l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna, precisando al riguardo come, innanzitutto, l’Amministrazione regionale abbia messo sul piatto poco più di 8,33 milioni di euro con la finalità di recuperare il patrimonio immobiliare pubblico, ed in particolare gli alloggi che risultano essere sfitti. Inoltre, altri 0,4 milioni di euro di risorse sono stati stanziati per fronteggiare quella che a causa della crisi è sempre di più una emergenza un po’ in tutta Italia, ovverosia quella degli sfratti per morosità con picchi di emergenza nelle grandi città. Non a caso, i 400 mila euro sono destinati alle famiglie più povere che vivono in affitto a Bologna e che sono in gravi difficoltà economiche e, quindi, anche con il pagamento mensile del canone di locazione.

Per quanto riguarda il via libera definito allo sfruttamento delle risorse stanziate per il recupero degli alloggi sfitti, si attende per le prossime settimane, da parte dell’Assemblea Legislativa, la relativa approvazione della delibera della Giunta della Regione Emilia-Romagna. Gli alloggi sfitti che dovranno essere recuperati sono tali in quanto, al fine di poter essere abitati, hanno bisogno di lavori di manutenzione.

Con i fondi stanziati, e destinati a mezzo ripartizione ai Comuni capoluogo di provincia, ma anche a quelli aventi almeno una popolazione pari a 50 mila abitanti, si potranno così mettere a punto gli interventi di recupero sopra citati garantendo sia un aumento dell’offerta di alloggi sul territorio dove ci sono le città medie e grandi, sia sostenere allo stesso tempo l’attività economica nel settore edile in un momento congiunturale non particolarmente favorevole per il comparto. Infine, in accordo con quanto prevede la Legge numero 13 del 1989, la Regione Emilia-Romagna ha chiesto al Governo di finanziare le opere di abbattimento delle barriere architettoniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>