Casa sempre più un miraggio per i giovani

di Redazione Commenta

Spread the love

La casa è sempre più un miraggio per i più giovani. A sostenerlo è una recentissima analisi compiuta dalla Banca d’Italia, secondo cui il 40% dei giovani fino a 34 anni continua a vivere con i propri genitori non tanto perché sia “bamboccione” (utilizziamo un termine caro a un ex Ministro, ora passato a miglior vita), quanto perché – a causa di motivi economici – non riesce a permettersi la conclusione di un’operazione di acquisto della prima casa o di affitto di un appartamento.

Sostiene la Banca d’Italia nel suo report “Uscita di casa e prezzi degli immobili. Il caso italiano”, che mentre nel 1983 a vivere con i genitori era il 49% dei giovani di età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 34 anni, questa percentuale nel 2009 è salita al 59%, e si dimostra ulteriormente in crescita analizzando le ultime stime compiute da altre osservazioni sullo stesso comparto del mercato immobiliare della penisola.

Ancora, se si considerano solamente gli under 24 – prosegue la ricerca – la percentuale di coloro che vivono ancora con i propri genitori sale addirittura al 90%. Per la fascia più “adulta”, quella compresa tra i 30 e i 34 anni – la percentuale è invece pari al 29%, con un picco del 30% per gli uomini, e una proporzione sicuramente più bassa per le donne (il 20%), che si dimostrano quelle più agevolate nell’abbandonare la casa paterna.

Ancora, secondo l’Istat nel 2003 era il 34% dei giovani che viveva con i genitori a dichiarare che la scelta dipendeva prevalentemente da motivi economici. Tale percentuale nel 2009 (appena sei anni dopo) era già schizzata al 40%, ponendo le basi per un ulteriore incremento in questi mesi di inasprimento della crisi economica che ha colpito anche il nostro Paese in maniera piuttosto incisiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>