Case a un euro

di Redazione Commenta

Spread the love

Case a un euro o, meglio, a una sterlina. L’ennesima trovata promozionale per stimolare il mercato immobiliare arriva da Stoke-on-Trent, nella regione dello Staffordshire dove il consiglio cittadino – evidentemente stufo di avere a che fare con immobili fatiscenti e case abbandonate – ha scelto di riqualificare le proprietà disabitate vendendole al prezzo simbolico di una sola sterlina. Cerchiamo di capire se l’esperimento può avere un futuro, grazie a un interessante approfondimento prodotto dal Corriere della Sera.

“Finanziato dalla città di Stoke e dal governo” – esordisce l’articolo del quotidiano italiano – “il piano, del valore di 3 milioni di sterline, dovrà essere approvato alla fine dell’anno per diventare così operativo nel 2013. Come ribadito anche sul sito del consiglio cittadino, l’intento è quello di migliorare la qualità abitativa della zona, restituendo vita alle proprietà dismesse e vuote da tempo, per impedire così che diventino covi di bande criminali e di vandali”. Ma il progetto sta avendo concreto successo?

“E il progetto” – conclude in merito il Corriere – “piace anche a chi una casa sua in questo momento non ce l’ha e magari vive in affitto in una casa popolare in Denbigh Street, come il 50enne immigrato slovacco Gabriel Litavec, che spera di diventare proprietario di una delle abitazioni fatiscenti lungo la strada. «Questa è davvero una buona occasione per me» ha spiegato l’ex insegnante, diventato operaio per necessità. Ma se il mercato immobiliare di Stoke cerca un modo alternativo per rinascere, quello nazionale sembra destinato a non risollevarsi tanto in fretta, come conferma il crollo dei prezzi delle case registrato a luglio per la prima volta dall’anno scorso, mentre il livello delle transazioni ha segnato il secondo valore più basso su scala mensile dal 1995. Ecco perché non stupisce che a Ferryhill, nella contea di Durham, ci sia in vendita la casa più a buon mercato di tutta la Gran Bretagna: 2.500 sterline (pari a 3.150 euro) per un terratetto con due camere da letto, totalmente da ristrutturare”.

Qui – magari non proprio a un euro! – alcune regole su come comprare l’immobile giusto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>