Cercare casa a Firenze

di Redazione Commenta

Spread the love

Cercare (e trovare) casa a Firenze è sempre più difficile. Stando a quanto affermato da Tecnocasa, nei primi mesi del 2012 il mercato immobiliare di Firenze si è suddiviso in una zona sud più “pregiata”, con diminuzione dei prezzi per le abitazioni “difettose” (es. assenza di posti o box auto, di sfoghi esterni, aree trafficate, ecc.), e in una zona nord più economicamente accessibile, con compravendite subordinate per lo più alla concessione del mutuo, e pertanto in grado di risentire direttamente dell’evoluzione della stretta creditizia attualmente in atto.

Nelle zone centrali si registra invece un cliente molto più esigente e… paziente. I tempi di vendita si allungano in maniera considerevole, abbracciando altresì la compravendita di proprietà immobiliari di nuova costruzione, a causa della divergenza in atto tra le capacità di spesa dei potenziali acquirenti, e le pretese degli imprenditori. Un gap che continua a resistere per la rigidità delle rispettive posizioni, incrementando il magazzino invenduto.

In merito, l’agenzia immobiliare ricorda come il Comune di Firenze abbia disposto, per il futuro, una riqualificazione di aree dismesse, caserme, al fine di costruire su aree già esistenti, e non utilizzare un nuovo suolo.

PREZZI DELLE CASE, FIRENZE OLTRE 4 MILA EURO AL METRO QUADRO

Nel capoluogo toscano le quotazioni del secondo semestre 2011 vedono i prezzi del mercato residenziale in calo del 3,2 per cento. In tutto il 2011, la perdita di valore complessiva degli immobili si sarebeb aggirata intorno al 4,2 per cento.

Molto presente, infine, la domanda di acquirenti nell’area di Santa Croce, nel centro storico della città. Si tratta principalmente di risparmiatori locali che vanno alla ricerca di trilocali da affittare a turisti, con canone di locazione compreso tra 80 e 100 euro al giorno, e con capitale investito tra i 250 e i 300 mila euro.

Il maggior ribasso delle quotazioni nell’area urbana di Firenze è da registrarsi nella macrozona Isolotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>