Affitto case a 400 euro a Milano

di Redazione Commenta

Spread the love

Al fine di contrastare il caro affitti che sta coinvolgendo gran parte del territorio italiano e, fondamentalmente, le grandi città, a Milano sbarca Abit@giovani, un progetto innovativo di housing sociale che consentirà ai giovani under 35 di poter avere accesso a mille alloggi a soli 400 euro al mese. Le prime 250 case sarebbero già state rese disponibili da Aler Milano, uno dei partner del progetto insieme a Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Comune di Milano, movimento cooperativo, realtà imprenditoriali private e terzo settore.

L’obiettivo dell’iniziativa è quella di proporre delle case a costi contenuti sul mercato, accompagnando altresì i nuovi insediamenti con servizi e progetti di promozione lavorativa e di cooperazione sociale. Un progetto che mira pertanto a integrare nella rete sociale esistente l’efficacia e l’estensione dei programmi attualmente in atto, a beneficio principale dei più giovani (studenti e lavoratori).

Il progetto offre così alloggi in affitto a canone calmierato (400 euro al mese per un appartamento di 70 metri quadri) per un periodo di tempo di 8 anni (4 anni, al termine dei quali sarà possibile prorogare il contratto per un uguale periodo temporale), o tramite la formula dell’affitto / acquisto, con locazione dell’immobile, da perfezionare a partire dal quinto anno ed entro l’ottavo anno di locazione.

IMU, MILANO 2012

Gli alloggi sono disseminati nei vari quartieri milanesi, e aperti alla progettazione partecipata, con la formula del condominio diffuso, cioè un sistema di nuclei abitativi coordinati con diverse ubicazioni all’interno della città di Milano.

PREZZI CASE LOMBARDIA

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito internet www.fhs.it. La selezione delle domande per la prima prossima fase di assegnazione utile è prevista per il luglio del 2012. Continueremo ad aggiornarvi sui prossimi progetti di housing sociale, a Milano e nelle altre principali realtà urbane italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>