Cina, crescono i rischi di una bolla immobiliare

di Redazione Commenta

In Cina nel mese di febbraio 2010 i prezzi delle proprietà immobiliari sono cresciuti in maniera impressionante: + 10,5% su base annua.

Spread the love

Stando ai dati ufficiali pubblicati negli scorsi giorni sull’andamento del mercato immobiliare cinese, i prezzi delle proprietà immobiliari del Paese asiatico anche durante il mese di febbraio sarebbero cresciuti con un ritmo dirompente, riuscendo nel difficile intento di assumere un trend di incremento addirittura superiore al già notevole aumento riscontrato durante il primo mese del nuovo anno.

I dati a disposizione riferiscono infatti di prezzi delle proprietà immobiliari ad uso residenziale e ad uso commerciale (rilevati come media nelle 70 aree cittadine più importanti della Cina) in crescita del 10,7% a febbraio 2010 rispetto al livello conseguito nello stesso periodo dell’anno precedente. Nel primo mese dell’anno, invece, il balzo in avanti su base annua si era “limitato” a un pur impressionante 9,5%.

Il dato sintetico relativo alla crescita in doppia cifra dei prezzi immobiliari cinesi può poi essere scomposto alla ricerca delle zone con l’incremento record dei valori di case, uffici e negozi. L’aumento dei prezzi è stato guidato da un impressionante + 50,5% riscontrato a Haikou, una città nell’isola meridionale di Hainan, che ha preceduto di poco il + 49,3% di Sanya, anch’essa situata ad Hainan.

Per quanto riguarda il settore delle nuove unità abitative, l’incremento dei prezzi nella nazione è stato pari al 13% rispetto al livello medio del febbraio dell’anno precedente, con un incremento mensile che è stato invece dell’1,3% rispetto a gennaio. L’incremento dei prezzi delle case non nuove è invece stato pari all’8,5% su base annua, e dello 0,4% su base mensile.

Gli analisti si dicono convinti che l’incremento dei prezzi continuerà senza alcun dubbio anche durante il mese di marzo, sebbene è probabile che il trend possa diminuire di intensità.

Infine, gli investimenti nello sviluppo immobiliare: i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica ci dicono che in Cina l’incremento è stato addirittura del 31% durante i primi due mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>