Mutuo Mio Variabile da Banca Carim

di Redazione Commenta

Mutuo Mio Variabile da Banca Carim è un finanziamento a tasso variabile disponibile in ogni filiale della Cassa di Risparmio di Rimini.

Spread the love

La Cassa di Risparmio di Rimini ha, all’interno della propria gamma di finanziamenti immobiliari ipotecari, anche un tradizionale finanziamento a tasso variabile, utilizzabile per far fronte ad operazioni di acquisto di una proprietà immobiliare ad uso residenziale, attraverso la restituzione di un capitale (maggiorato degli interessi) in un piano di ammortamento che si estenderà nel medio e nel lungo periodo.

La caratteristica principale di questo prodotto finanziario è, come intuibile, la presenza di un tasso di interesse variabile. Il tasso applicato al capitale mutuato sarà calcolato infatti sulla base di un parametro di riferimento mutevole con il passare dei mesi (l’Euribor a 6 mesi) che verrà maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito principalmente in riferimento alla durata complessiva della transazione finanziaria.

In questo modo il mutuatario potrà contare sulla titolarità di un finanziamento immobiliare con un tasso non certo, ma dipendente dall’andamento del parametro di riferimento e, più indirettamente, dall’andamento dei mercati finanziari: di conseguenza il mutuatario potrà osservare eventuali periodi di deprezzamento delle rate (in virtù del calo del valore del parametro) ma dovrà affrontare il rischio di fronteggiare periodi di crescita nell’importo delle rate.

La durata dell’operazione dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Le scadenze intermedie opzionabili dal mutuatario saranno invece pari a 20, 25 o 30 anni. Resta inteso che il cliente di Cassa di Risparmio di Rimini potrà estinguere in qualsiasi momento il debito residuo, senza il pagamento di alcuna penale per l’effettuazione di tale transazione.

Il rimborso della rata avverrà infine con periodicità mensile o semestrale, a seconda delle preferenze del titolare del mutuo ipotecario. Le rate verranno addebitate sul conto corrente intestato al mutuatario. L’importo massimo finanziabile attraverso il mutuo è invece pari all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>