Cina, per HSBC la domanda immobiliare è inarrestabile

di Redazione Commenta

Secondo HSBC la domanda immobiliare cinese dovrebbe rimanere "molto forte" anche durante i prossimi trimestri.

Spread the love

Richard Yorke, responsabile della divisione cinese di HSBC Holdings, ha dichiarato che la domanda di case nel settore immobiliare cinese rimarrà molto forte durante il corso dei prossimi mesi e anni, non risultando granchè influenzata dalle misure adottate dal governo centrale, che imporrà delle azioni mirate al contenimento dei prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nelle aree metropolitane.

Il manager e chief executive officer di HSBC China ha infatti dichiarato che nel medio termine la forza della domanda immobiliare sarà molto elevata, in virtù del fatto che un numero crescente di persone cercherà di acquistare casa nelle aree urbane in concomitanza con lo spostamento dalle zone rurali verso i principali centri metropolitani del più popoloso Paese asiatico.

Nell’attesa di vedere come si svilupperà il real estate cinese, registriamo intanto in Borsa un brusco scivolone da parte delle principali compagnie dell’immobiliare locale, evidentemente colpite dal blocco dei mutui per acquisto di terze case, voluto dalle istituzioni centrali per calmierare l’incremento dei prezzi in alcune città della nazione.

A ciò si dovrebbero inoltre aggiungere gli inviti agli istituti di credito locali ad incrementare le proprie riserve, e incrementare i tassi di interesse applicati finanziamenti immobiliari, al fine di scoraggiare la richiesta di mutui ipotecari. La nuova imposizione fiscale sulle proprietà immobiliari va poi a completare il quadro che il governo centrale sta realizzando per impedire alla bolla di settore di formarsi con velocità preoccupanti.

Nonostante tutti questi sforzi, però, il mercato sembra non risentire delle azioni delle istituzioni cinesi, e i prezzi delle proprietà immobiliari sono stati rivisti in rialzo di quasi 12 punti percentuali nel solo mese di marzo (su base annua), con prospettive di incremento in doppia cifra anche per i mesi di aprile e di maggio. In alcune zone, come ad Hainan, l’aumento dei prezzi degli appartamenti ha addirittura sfiorato il 50%…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>