Città con le case più care d’Europa

di Redazione Commenta

Spread the love

Sono Londra e Parigi le città con le case più care d’Europa. Nonostante la crisi del settore immobiliare, come abbiamo già avuto modo di evidenziare ieri nel nostro approfondimento sulle valutazioni effettuate da  Deloitte, pubblicato e riportato dall’Afp, le principali metropoli del vecchio Continente continuano a consolidarsi come città con le case più onerose all’interno della macro area, con un trend che non accenna a subire battute d’arresto.

Secondo il report di Deloitte, “il centro di Londra rimane la città più cara d’Europa con un prezzo medio di 10mila euro per metro quadrato” nel settore dell’immobiliare residenziale nuovo (vedi anche come comprare una casa di lusso a Londra). A seguire, in qualità di seconda area più cara d’Europa, c’è Ville lumière che, all’interno delle mura, ha prezzi medi di “8.300 euro per metro quadrato”.  Se tuttavia ci si allontana dalle aree più “calde”, i prezzi subiscono qualche piccolo calo, scendendo a 6.000 euro a metro quadro per Londra e 5.500 euro al metro quadro per Parigi.

Scorrendo la particolare lista dello studio di Deloitte, alle spalle di Londra e Parigi si trova Monaco, città più cara della Germania con i suoi (minimo) 5.000 euro a metro quado e, quindi, Mosca. A seguire ulteriormente, troviamo Milano, Roma, Lione e Marsiglia con cifre medie intorno ai 4.000 euro a metro quadrato.

Ad ogni modo, precisa lo studio, i valori delle principali città andrebbero rapportate con il potere d’acquisto dei loro abitanti. Assumendo tale parametro di partenza si scopre che a Mosca occorrono circa 10 anni di stipendio per acquistare una casa nuova di 70 metri quadrati, mentre in Francia bastano 9,4 anni (ancora meno ne occorrono, teoricamente, nel Regno Unito e in Italia). Sotto questo punto di vista, il Paese più accessibile si dimostra essere la Danimarca, con poco più di due anni di stipendio necessari per l’acquisto di un immobile di 70 metri quadri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>