Comprare casa: quando l’acconto si trasforma in caparra

di Redazione Commenta

Spread the love

La trattativa inerente la compravendita di qualsiasi bene rappresenta una fase molto importante e molto delicata, sempre, comunque ed in ogni situazione, ma lo è ancora di più quando l’oggetto della compravendita è una casa ed un controvalore che di norma è dell’ordine delle centinaia di migliaia di euro. Ebbene, al riguardo il Portale di annunci immobiliari online Idealista.it ha fornito importanti consigli e spunti in merito alla proposta d’acquisto, spiegando cosa è e, soprattutto, come funziona.

Quando un compratore ed un venditore si “incontrano”, la fase più importante e delicata della compravendita è quella relativa alla proposta d’acquisto che il compratore, se convinto dell’asset che intende acquistare, deve presentare al venditore in forma scritta andando altresì a versare anche un piccolo acconto.

Con tale versamento il compratore riesce a dare al venditore una buona immagine, a conferma dell’interesse verso l’immobile; a questo punto il venditore può decidere di rifiutare la proposta d’acquisto, ed in tal caso è obbligato a restituire il piccolo acconto, oppure la può accettare sempre mettendo tutto nero su bianco. Nel momento in cui il venditore accetta la proposta di acquisto del compratore, allora il piccolo acconto versato si va a trasformare automaticamente in una caparra.

A questo punto compratore e venditore nella trattativa saranno vincolati in funzione del periodo stabilito ed indicato nella proposta di acquisto; il venditore, tra l’altro, a questo punto deve fare molta attenzione visto che se si rifiuta di vendere entro il termine stabilito sarà obbligato ad andare a riconoscere al compratore il doppio dell’acconto/caparra versato. A sua volta il compratore deve fare molta attenzione all’acquisto dell’immobile se questo deve avvenire con un mutuo; in tal caso, infatti, è bene che nella proposta di acquisto venga inserita la clausola “proposta valida salvo accettazione mutuo” visto che non sempre l’istituto di credito finalizza l’istruttoria riguardante la concessione di un finanziamento immobiliare in tempi brevissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>