Comprare casa in Italia: Portofino straccia tutti

di VittMat89 Commenta

È proprio nella la splendida località turistica della riviera ligure che si trovano gli appartamenti più costosi. Sul podio di questa speciale classifica, insieme alla località delle cinque terre, troviamo al secondo posto Cortina d’Ampezzo, esclusiva località e metà invernale degli appassionati della montagna; sul gradino più basso del podio troviamo l’isola di Capri.

I prezzi per acquistare casa a Portofino si aggirano intorno ai 17500 euro in media a metro quadrato. A Cortina, invece, per acquistare casa, ci vuole un esborso di 13000 euro circa in media a metro quadrato. nell’isola di Capri, invece,ci vogliono “solo” 11000 euro circa a metro quadrato.

Possedere casa in una di questa tre località italiane è un lusso che solo pochi fortunati, coloro che sono del posto, e per ricchi imprenditori, la maggior parte esteri.

Le altre località che si trovano nella top ten sono: Madonna di Campiglio, Santa Margherita Ligure, Forte dei Marmi, Selva di Val Gardena, Camogli, Alassio, Finale Ligure. La maggior parte delle località piu care per acquistare casa si trovano in Liguria e non credo sia solo per l’indubbia bellezza delle località. Nelle prime dieci possiamo notare anche che il mare straccia la montagna con 7 località nelle prime 10.

Una cosa che subito può attirare la nostra attenzione è l’assenza dai primi 10 posti delle grandi città italiane e soprattutto delle rinomate località turistiche della sardegna. Infatti le famose e lussuose Porto Cervo e Porto  Rotondo, mete ambite da  molti vip del bel paese  e non solo, non figurano tra le prime dieci.  Dobbiamo scorrere la classifica per trovare le grandi città italiane. Tra queste, però, figurano soltanto Roma, Napoli e Milano. Delle tre è la capitale ad essere la più cara con Piazza Navona, quartiere più caro della capitale. Per acquistare casa nella zona più esclusiva della città eterna ci vogliono all’incirca 10000 euro a metro quadrato.

Si potrebbe dire niente in confronto al fascino delle cinque terre. Uno studio ci porta a conoscenza che, molti preferiscono la riviera ligure per la maestosità degli scorci che presenta la costa e per l’eleganza e l’esclusività delle ville della Liguria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>