Grande flessibilità nel rimborso con Domus Libero

di Redazione Commenta

Il mutuo Domus Libero permette al cliente di Intesa SanPaolo di rimborsare il finanziamento scegliendo di volta in volta l'importo della rata.

Spread the love

Domus Libero è un mutuo immobiliare ipotecario concesso da Intesa SanPaolo alla propria clientela attuale e potenziale. La principale caratteristica di questo finanziamento sta nella propria flessibilità in fase di rimborso: l’istituto di credito consente infatti di pagare rate di importo compatibile alle proprie entrate e alle disponibilità del momento, con un minimo contrattualmente previsto, e pari in alcuni casi alla sola quota interessi.

La finalità del mutuo Domus Libero è esclusivamente contemplata nei casi di acquisto della prima o della seconda casa. Il tasso applicato sarà necessariamente quello variabile, indicizzato al parametro Euribor a 1 mese / 360 giorni, con uno spread aggiuntivo sulla base della durata del piano di ammortamento. Possibile anche scegliere l’applicazione di un’indicizzazione al parametro utilizzato dalla Banca Centrale Europea per le operazioni di rifinanziamento.

Le durate di questo mutuo potranno oscillare invece dai 10 ai 25 anni, con scadenze intermedie quinquennali.

Per quanto riguarda gli importi richiedibili, è previsto un minimo di 30.000 euro, e un massimo di 500.000 euro. Rimane inteso che, per quest’ultimo parametro, è tuttavia necessario rispettare la soglia del 60% del valore dell’immobile, calcolato – come sempre, come minore tra il prezzo di acquisto indicato nel compromesso o nella proposta di acquisto, e il valore stabilito dalla perizia.

Sono infine previste spese di istruttoria pari a 400 euro.

Ricordiamo infine che anche questo mutuo – come tutti gli altri della gamma di prodotti finanziari immobiliari previsti da Intesa SanPaolo – è assicurabile con una polizza assicurativa apposita. Tale polizza, chiamata ProteggiMutuo, è un contratto che prevede un intervento attivo della compagnia di assicurazione che, all’avverarsi di alcuni spiacevoli eventi previsti nei documenti di sintesi, rimborserà l’intero debito residuo, o alcune rate del piano di ammortamento.

Infine, con un’altra polizza, chiamata Polizza Incendio Mutui, sarà possibile proteggere la propria abitazione da una serie di gravi rischi, per l’intera durata del mutuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>