Fondo sostegno affitto: Bando al via in Lombardia

di Redazione Commenta

Spread the love

Nella Regione Lombardia sta per partire il Bando finalizzato alla concessione di contributi per il sostegno agli affitti grazie ad un apposito Fondo. A darne notizia è stato Domenico Zambetti, Assessore alla Casa della Regione Lombardia, sottolineando in particolare come per il Fondo sostegno affitto siano pronti i primi 50 milioni di euro di stanziamenti; la domanda, nello specifico, potrà essere presentata a partire dal prossimo 30 agosto 2010 e, salvo proroghe, fino e non oltre la data del 20 ottobre del 2010.

Questo dopo che su proposta dell’Assessore Zambetti, la Giunta della Regione Lombardia ha approvato la documentazione legata alla misura, ovverosia lo schema di Bando per i Comuni, lo schema di convenzione con i Caaf, i Centri di Assistenza Fiscale, ed il bando “Sportello affitto“.

I contributi sono destinati a quei nuclei familiari che in materia di alloggi in locazione sul mercato privato risultano essere in difficoltà; alla dote di 50 milioni di euro stanziati dalla Regione, inoltre, si andranno ad aggiungere le risorse a carico degli Enti locali che adotteranno l’iniziativa di aiuto a favore delle famiglie, fermo restando che la Regione Lombardia potrà comunque riservarsi la possibilità di andare ad incrementare il primo stanziamento effettuato.

L’Assessore regionale Zambetti in merito all’attivazione di tale misura ha colto l’occasione per sottolineare come per il Governo della Regione quella relativa alla casa rappresenti una priorità assoluta anche in tempi come quelli attuali che di certo non sono facili, e che sono caratterizzati da ristrettezze economiche; non a caso, per arrivare agli stanziamenti effettuati la Regione ha fatto fronte con l’aggiunta di risorse proprie visto che c’è stata una diminuzione dei trasferimenti dallo Stato centrale. I residenti lombardi, che vivono in affitto con un contratto regolarmente registrato, e che rispettano i requisiti di accesso, potranno richiedere i contributi presentando domanda ai Caaf oppure direttamente presso il proprio Comune di Residenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>