Garante mutui sempre più richiesto

di Redazione Commenta

Spread the love

Quando si chiede un mutuo, sempre più spesso gli istituti di credito richiedono la presenza di un fideiussore che possa garantire la restituzione del debito in caso di insolvibilità del debitore principale. I parametri più severi per la concessione di mutui e prestiti stanno infatti influenzando in via evidentemente significativa le politiche creditizie e, di conseguenza, la platea di persone responsabili, in via principale o sussidiaria, per un’esposizione passiva. Un portale di riferimento in ambito nazionale ha compiuto un’interessante statistica in proposito.

“Un’indagine svolta da Mutui.it ha infatti svelato che, recentemente, e’ aumentata sensibilmente la percentuale di mutui concessi solo alla presenza di una figura esterna che garantisca il costante pagamento delle rate” – ricordava pochi giorni fa La Stampa presentando le rilevazioni statistiche compiute dall’operatore.

Più nel dettaglio, afferma il broker Mutui.it, il 27 per cento dei mutui erogati nel corso degli ultimi sei mesi avrebbe richiesto la presenza attiva di un garante. “L’indagine” – continua il quotidiano torinese – “ha preso in esame i mutui concessi nel periodo aprile-settembre 2012 e ha attestato che il 47% dei programmi di prestito cui le banche hanno dato il proprio assenso e’ cointestato a due soggetti. Il 6% dei mutui concessi, inoltre, prevede sia un garante che un cointestatario. In sostanza, il garante e’ la figura che “rassicura” la banca circa la disponibilita’ del denaro nel caso di difficolta’ economica del mutuatario: come tale, deve poter contare su una certa disponibilita’ economica, attraverso il suo reddito o le sue proprieta’”.

Ancora, in quasi tre quarti dei casi analizzati (il 74 per cento), il finanziamento è legato all’acquisto della prima abitazione, mentre solamente il 4 per cento delle richieste riguarderebbe la seconda casa, per un dato che sembra dimostrare come si ricorra frequentemente al coinvolgimento di una figura di garanzia soprattutto in caso di vera necessità, e non investimento.

Qui il calo delle compravendite immobiliari nel terzo trimestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>