Con i prezzi delle case più bassi a inizio anno è meglio comprare?

di Redazione Commenta

Spread the love

L’inizio del 2014 ha mostrato possibilità di crescita per il mercato immobiliare basate su un maggiore interesse per i prezzi più bassi e sull’eventuale maggiore concessione di mutui per l’acquisto della casa. Ci si aspetta un aumento delle compravendite, proprio per i prezzi più bassi, ma la ripresa del mercato immobiliare è debole e un eventuale aumento dei prezzi farebbe vedere un altro calo.

Per chi si aspetta una ripresa pensando che i periodi peggiori siano passati non ci sono molti elementi su cui basarsi. L’Istat e il Bollettino Economico della Banca d’Italia hanno confermato i dati che mostrano un calo delle quotazioni del mercato che supera il 20%. La Banca d’Italia ha mostrato che nello scorso anno i prezzi delle case hanno evidenziato la diminuzione maggiore che è stata del 5,6%. Per chi ha comprato la casa nel 2007, e cioè prima della crisi, il valore è sceso e dimostra che il mattone non è sempre un approdo sicuro.

I dati della banca d’Italia mettono in evidenza anche che lo scorso anno le banche sono state leggermente meno rigide rispetto agli anni precedenti nel dare i mutui a chi doveva comprare la casa.
La domanda di mutui per lacquisto della casa si prevedeva al rialzo, ma nelle realtà la crescita non è stata molto alta. A pesare su questo dato sono le prospettive sul mercato immobiliare e sui consumi delle persone in una contesto di prospettive economiche non ancora stabilizzate in termini di fiducia, sicurezza e attese.

Per coloro i quali hanno deciso di comprare una casa, è bene non forzare la situazione cercando di approfittare dai prezzi più bassi, in quanto questi potrebbero scendere ulteriormente con occasioni migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>