Immobiliare Firenze 2012

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mercato immobiliare di Firenze, in questa ultima parte d’anno, si sta contraddistinguendo per una relativa stabilità dell’offerta, con diminuzione lieve dei prezzi della domanda e – soprattutto – nel numero delle compravendite. Nel corso del prossimo semestre, uno studio condotto dalla società REMAX Italia (uno dei leader nazionali nel comparto) stima un incremento dell’offerta, con stabilità della domanda di settore e una ulteriore e prevedibile contrazione delle compravendite e dei prezzi ai quali verranno concluse le negoziazioni.

A parlarne è il magazine Toscana News 24, che riportando i risultati dell’ufficio studi della compagnia immobiliare afferma come “sono i nuclei famigliari i più interessati, al momento, all’acquisto di un immobile nel centro città o in collina a differenza delle coppie e dei single (under 20 o over 50) che prediligono soluzioni in locazione di dimensioni più modeste come mono e bilocali in zone centrali o semi-periferiche”.

“Se infatti i giovani tra i 20 e i 35 anni sono maggiormente interessati a mono e bilocali nel centro del capoluogo toscano, avendo a disposizione un budget intorno ai 150 mila euro” – prosegue poi l’osservazione del magazine sulla base dei dati statistici REMAX – “le coppie e gli over 50 preferiscono decentrale la loro scelta orientandosi anche in zone semi-perifiche avendo a disposizione un budget che si aggira introno ai 200 mila euro. Grazie ad una maggiore disponibilità economica (circa 500 mila euro), le famiglie focalizzano la loro attenzione verso immobili di classe superione e maggiori dimensioni come appartamenti con terrazzo e case con giardino preferendo anche le zone collinari di Firenze”.

Le zone in questione sono d’altronde una opportunità d’affari molto interessante, visto e considerato che si tratta di aree poco rumorose, vicine ai mezzi di trasporto verso il centro città, con ampie disponibilità di parcheggi e garage, di giardini e di terrazzi.

Torneremo sulla materia anche nel corso delle prossime settimane, approfondendo l’andamento del mercato immobiliare toscano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>