Immobiliare Italia perdita di ricchezza

di Redazione Commenta

Spread the love

Secondo quanto affermato dal presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici, in Italia la ricchezza del patrimonio immobiliare sarebbe diminuita di oltre 1.000 miliardi di euro. Un deterioramento che è figlio della nuova tassazione sul settore, dell’incertezza del contesto nazionale e internazionale, e delle preannunciate riforme (come ad esempio, quella catastale). Vediamo allora quali sono le principali considerazioni elaborate da Colombo Clerici durante un recente intervento sulla materia.

“Le misure di inasprimento fiscale introdotte nel settore immobiliare e l’annunciata riforma catastale e fiscale hanno portato ad un calo della ricchezza del nostro Paese di circa 1000 miliardi di euro, per la sola diminuzione del valore degli immobili (fabbricati e terreni) privati e pubblici. E, si badi bene, in una situazione in cui assistiamo ad una generale relativa tenuta del mercato, perché gli italiani ( anche impiegando redditi personali e risparmi) stanno mantenendo gli immobili, senza svenderli” – ha dichiarato Colombo Clerici.

Il presidente di Assoedilizia e vice presidente di Confedilizia fa pertanto il punto sulla diminuzione di valore della ricchezza italiana, accompagnando i dati statistici con un vero e proprio allarme per ciò che potrebbe accadere nel breve medio termine.

Stando all’analisi dell’associazione, la perdita di valore del comparto non sarebbe comunque dovuta solamente al notevole incremento della tassazione, quanto anche della crisi di fiducia tra gli italiani e gli investitori stranieri, per l’annunciata riforma fiscale e catastale che – prosegue l’associazione – “non prelude a nulla di positivo”. Alla perdita del valore del comparto, conclude infine l’associazione, vi sarebbe anche il calo della produttività di tutto il settore delle costruzioni e dell’indotto.

Le stime per il futuro a breve termine sembrano essere particolarmente negative. L’impressione è pertanto che l’allarme lanciato poche righe fa da Colombo Clerici possa essere ben più di una semplice lontana paura, quanto – purtroppo – una facile e tetra previsione.

Leggi anche le opinioni di Assoedilizia sulla cessione di immobili pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>