Immobiliare uffici Europa 2012

di Redazione Commenta

Spread the love

Secondo quanto affermato da Jones Lang La Salle, la crescita delle locazioni nell’immobiliare europeo degli uffici starebbe rallentando, mentre il valore di capitale rimane fondamentalmente solido.  L’indice Jones Lang LaSalle European Office Index riflette un terzo trimestre consecutivo di movimenti negativi, con un calo del -0,4 per cento rispetto al secondo trimestre del 2012 e del -0,5 per cento rispetto al terzo trimestre del 2011. Vediamo allora quali siano le prospettive per il real estate degli uffici del vecchio Continente, e quali le proiezioni future.

Ad occuparsi di riportare le considerazioni proveniente d’oltre confine è stato il magazine Trend online, che ricorda come “tra i maggiori mercati europei, il calo delle locazioni relative agli uffici prime è stato osservato a Madrid (-2,0%), Milano (-1,9%) e Parigi (-1,9%). Il Jones Lang LaSalle European Office Clock, che rappresenta graficamente la posizione dei valori relativi agli affitti nei vari mercati degli uffici prime, evidenzia che un numero sempre crescente di mercati delle città europee è concentrato nelle aree delle 12 e delle 6. Gli affitti relativi agli uffici di Milano e Zurigo hanno superato l’area delle 12, per cui si prevede un calo degli affitti durante gli ultimi mesi del 2012”.

Complessivamente, l’attività di locazione nel vecchio Continente ha subito un lieve indebolimento nel corso dell’ultimo trimestre, con un take up degli uffici che ha toccato quota 2,3 milioni di metri quadri nel periodo, in calo del 5 per cento. “Tuttavia, le previsioni relative al take-up dell’intero anno indicano volumi pari a -10% rispetto al 2011, ma sempre in linea con la media degli ultimi 10 anni” – conclude Trend online – “Commentando la situazione del mercato delle locazioni, Lee Elliot, Head of EMEA Research, ha dichiarato: “Gli occupier in tutta Europa stanno adottando un modello di attesa. L’attuale incertezza riguardo al panorama economico indica che le aziende sono caute e prudenti nei processi decisionali. I piani di espansione rimangono congelati mentre l’attività è sempre più pilotata dagli eventi associati agli affitti””.

Qui il nostro approfondimento sugli investimenti immobiliari commerciali negli uffici settembre 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>