Imu, ecco i comuni dove si paga di più

di Redazione Commenta

Spread the love

È Portofino la località nella quale l’imposta municipale unica giunge ai livelli più onerosi: 1.030 euro. Tra le principali metropoli italiane, invece, il salasso per i contribuenti nazionali è stato subito a Roma, dove si è pagato una media di 537 euro per l’Imu sulla prima casa, e 1.253 euro di spesa media sugli altri immobili. Meglio è andata a Torino, dove l’immobile di residenza è invece costato poco meno di 200 euro, e dove seconde case e negozi hanno superato i 900.

Tra le altre principali aree urbane italiane, abbastanza bene anche a Genova e a Napoli, dove l’Imu vale rispettivamente 372 e 368 euro per i possessori di prima casa, 780 e 694 per le altre tipologie di immobili (vedi anche Versamenti IMU per aree geografiche).

Discorso parzialmente diverso per quanto concerne l’Imu sulle seconde case: i vacanzieri più penalizzati sarebbero stati quelli sulle Dolomiti, a Cortina, che hanno speso giusto qualche euro in più 1.361 euro, contro i 374 euro sborsati dai residenti.

I numeri definitivi del Tesoro sul gettito dell’imposta raccolta in ciascuno degli oltre ottomila Comuni italiani – afferma il quotidiano La Stampa – “è in fondo uno spaccato sulla distribuzione della ricchezza nel Paese. Fra le dieci località con l’Imu più cara spuntano a sorpresa Pecetto – «il paese delle ciliegie» (687 euro) – e Pino Torinese, nel 2011 la più ricca d’Italia con 351 residenti che hanno dichiarato centomila euro l’anno e un Imu medio di 619 euro. In Piemonte ci sono anche alcuni dei Comuni meno cari: Oncino nel cuneese (31 euro) e Antrona Schieranco (appena 20). A Siena va la palma del capoluogo più caro per i residenti: 567 euro, trenta in più dei romani”.

Dei quasi 24 miliardi di euro di gettito complessivo derivante dall’Imu, si legge ancora tra i dati ufficiali, 3,5 miliardi di euro sono relativi ai soli aumenti disposti dai Comuni, in esercizio delle proprie facoltà riservate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>