Incentivi immobili ad alta efficienza energetica

di Redazione Commenta

Spread the love

Il Decreto attuativo relativo agli incentivi 2010 varati nei giorni scorsi dal Governo è stato firmato dal Ministro Claudio Scajola. A darne notizia è il Ministero dello Sviluppo Economico, sottolineando come trattasi complessivamente di 300 milioni di euro destinati a misure urgenti a sostegno della domanda di alcuni settori dell’economia che sono in crisi. Una porzione di questi incentivi, pari a 60 milioni di euro, è destinata agli immobili ad alta efficienza energetica. In particolare, questa misura prevede due fasce di fruizione del bonus statale a seconda del fabbisogno energetico migliorato e quindi, della relativa fascia. Nel dettaglio, per immobili di classe B, ovverosia con fabbisogno energetico migliorato del 30%, l’incentivo è pari ad 83 euro per metro quadro di superficie utile con un massimale di bonus fruibile per singolo immobile pari a 5000 euro.

Invece, per immobili di classe A, ovverosia con fabbisogno energetico migliorato del 50%, l’incentivo è pari ad 116 euro per metro quadro di superficie utile con un massimale di bonus fruibile per singolo immobile pari a 7000 euro. Questi bonus, definiti anche come incentivi per le eco-case, dovrebbero contribuire a dare vivacità al settore edile che, tra l’altro, dal fronte imprenditoriale, può avvalersi anche di un altra tipologia di incentivi messa a punto sempre con lo stesso Decreto.

Trattasi, nello specifico, di incentivi per l’acquisto di gru a torre per l’edilizia; questa misura prevede un bonus statale del 20%, con un massimale fino a 30 mila euro, a patto che a fronte dell’acquisto l’impresa edile provveda a rottamare una gru a torre edilizia che è stata messa in esercizio prima della data dell’1 gennaio del 1985. Ricordiamo inoltre che per l’incentivazione all’efficienza energetica sono previsti anche incentivi per l’acquisto di forni, piani cottura, lavastoviglie, cappe e cucine a gas. A completare il Decreto ci sono poi anche i bonus per le moto, banda larga, rimorchi, macchine agricole e movimento di terra, nautica ed efficienza energetica industriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>