Incredibili le tasse sugli immobili, parola di Confedilizia

di Redazione Commenta

Spread the love

Confedilizia ci va giù duro con la critica alle tasse sulla casa. Ecco quello che dice rispetto all’incremento delle imposte sugli immobili. Il riassunto offerto da Immobiliare.it

Che la tassazione delle proprietà immobiliari sia uno dei problemi che impediscono la ripresa di questo settore nel suo complesso, è cosa detta da tanti; a definire e quantificare il “danno” ci ha pensato Confedilizia che, negli scorsi giorni, ha diffuso una nota in merito all’imposizione tributaria riservata agli italiani per le loro abitazioni.

Veniamo ai numeri: nel 2014 alle casse del Governo tramite IMU e TASI sono arrivati circa 25 miliardi di euro, mentre solo nel 2011 il gettito dell’ICI ammantava a “soli” 9 miliardi. In pratica, la tassazione ha visto triplicare gli introiti e sommando le imposte degli ultimi tre anni, gli immobili sono stati oggetto di una tassazione complessiva pari a 69 miliardi di euro.

Numeri pesantissimi, sottolineano da Confedilizia, che devono essere tenuti in considerazione dagli amministratori alle prese con la definizione della local tax: tassare così tanto gli immobili non è solo, ribadiscono, una scelta di iniquità ma anche e soprattutto una scelta sbagliata se si vuole risollevare le sorti del comparto edilizio, che negli anni ha subito un drastico crollo delle compravendite, delle opere di ristrutturazione e del valore degli immobili (2000 miliardi la stima complessiva), oltre alla crisi di migliaia di piccole e grandi imprese del settore. Da qui, la proposta di realizzare una grande “operazione fiducia” per tutto il settore, basata su due aspetti: il taglio netto e tangibile alla tassazione sugli immobili, in grado di ridare una spinta virtuosa di ottimismo a tutto il sistema immobiliare italiano, e la creazione di un sistema fiscale che vada a tassare gli immobili nella misura in cui questi producano reddito e ricevano servizi.

Fonte: Immobiliare.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>