Installare un montascale

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Un montascale è un’infrastruttura che consente il superamento di barriere architettoniche come, per l’appunto, scale e dislivelli. In particolare, si tratta di una apparecchiatura elettronica o meccanica che aiuta anziani, disabili, o comunque soggetti che manifestano problemi di deambulazione o difficoltà di movimento in genere, a salire e scendere le scale o i dislivelli senza alcuno sforzo fisico.

Esistono in commercio diversi tipi di montascale, seguite il link per maggiori info: alcuni sono dotati di motore, i cosiddetti montascale motorizzati, e altri che ne sono, invece, privi, ed utilizzano un sistema di trazione meccanico. Per le situazioni di handicap più complesse, i montascale possono essere dotati di una piattaforma sulla quale poter movimentare l’utente con una sedia o addirittura un lettino. Esistono inoltre modelli che invece sono dotati di poltrona incorporata, particolarmente indicati se le rampe di scale risultano lunghe o la salita è molto ripida.

Un montascale risulta essere uno strumento di grande aiuto: i pazienti possono risolvere il problema della deambulazione casalinga recandosi senza troppi problemi, ad esempio, in bagno o in camera da letto. Ne possono, dunque, trarre giovamento non soltanto da un punto di vista fisico, ma anche di confort in generale e, soprattutto, anche psicologico. L’utilizzo di un macchinario simile, infatti, rende gli spostamenti in casa, per le normali attività casalinghe, molto simili a quelli di coloro che non manifestano alcun problema fisico.

I benefici sono estesi ovviamente anche a coloro che svolgono un’azione di supporto ai soggetti disabili, come i parenti stretti o gli infermieri. Dunque, l’acquisto di un montascale va preso in seria considerazione. Attualmente le agevolazioni fiscali vigenti consentono di godere di detrazioni fiscali e rimborsi fino al 50%, anche se la normativa è in continua evoluzione e tali privilegi vanno sempre verificati al momento.

Il supporto di un professionista installatore si rivela di fondamentale importanza per comprendere la tipologia di montascale più idonea per lo specifico caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>