Investimenti immobiliari italiani ancora convenienti

di Redazione Commenta

Spread the love

L’investimento nel mercato immobiliare italiano sarebbe ancora conveniente, nonostante la crisi di settore. A dirlo è una nuova ricerca condotta da un portale immobiliare specializzato, secondo cui il trend di crescita del real estate tricolore non sembra conoscere battute d’arresto, anche se il contesto generale dell’economia della Penisola non pare poter garantire un sostegno particolarmente deciso allo sviluppo del comparto del mattone.

Ad ogni modo, la ricerca si sofferma soprattutto sulle grandi città italiane, ricordando come, da Milano a Roma, da Firenze a Torino, passando per Napoli e Venezia, i prezzi delle case al metro quadro sarebbero in continua ascesa, con un vero e proprio record nel capoluogo piemontese, dove i valori commerciali delle abitazioni sarebbero cresciuti di 8,3 punti percentuali in un solo anno, a conferma dell’opinione complessiva di un sostanziale buon andamento del mattone metropolitano tricolore.

La città più cara si conferma comunque Roma, con un prezzo medio di 4.556 euro al metro quadro. Ad ogni modo, la Capitale sembra essere l’unica area urbana in leggera flessione, con un passo indietro trimestrale di 0,2 punti percentuali. Al secondo posto si piazza Milano, con un valore commerciale medio di 4.147 euro al metro quadro, e con una crescita di 1,7 punti percentuali.

Stabile la posizione di Napoli, con un valore commerciale di 3.335 euro al metro quadro e un incremento di 0,3 punti percentuali. Come detto, sorpresa più positiva dell’anno è Torino, con un incremento di 8,3 punti percentuali a 3.405 euro al metro quadro.

Il mattone è pertanto il miglior investimento possibile, nonostante la crisi? La risposta, pur parzialmente, sembrerebbe proprio essere positiva. Ad ogni modo, assumere come unica determinante la crescita dei valori commerciali è particolarmente fuorviante: occorre infatti tenere in debita considerazione l’avvento della nuova imposta municipale unica, e ulteriori elementi in grado di rendere meno conveniente l’impiego abitativo.

PREZZI CASE IN TENUTA NEI GRANDI CENTRI URBANI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>