Investire nel mattone: forse è il momento giusto

di Redazione Commenta

Spread the love

A partire dall’anno 2011 potrebbe esserci la sospirata inversione di tendenza dei prezzi per quel che riguarda il mercato immobiliare italiano. Questo è quanto, in particolare, stima la Fiaip, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, in virtù del fatto che nelle principali città del nostro Paese i prezzi continuano a scendere, ma la dinamica ribassista è in rallentamento ragion per cui, anche in virtù di alcuni segnali provenienti dal mercato, è lecito attendersi tra qualche mese una “svolta“.

Questo significa che forse è questo il momento giusto per investire nel mattone visto che poi in caso di incremento dei prezzi sarà difficile non solo “rincorrerli”, ma anche ottenere quegli sconti medi sui prezzi proposti dal venditore che attualmente sono a due cifre ed oltre il 10%.

Ma quali sono le unità immobiliari migliori, quelle per cui vale la pena attualmente investire nel mattone? Ebbene, anche in base al rapporto semestrale della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, un’analisi comparata pubblicata sul Quotidiano Repubblica.it rivela come gli affari migliori si facciano con quei tagli di abitazione più richiesti, ovverosia con i bilocali e con i trilocali.

D’altronde a fronte di prezzi in calo, ma con una dinamica di ribasso più lenta, negli ultimi mesi il numero delle compravendite è tornato a crescere nel nostro Paese a conferma di come il mercato stia cercando, anche se in maniera lenta e graduale, di tornare ai livelli precrisi; nel dettaglio, le compravendite di case sono cresciute di poco più del 4%, mentre per le pertinenze, ovverosia box, garage e magazzini, la crescita è stata del 5,6%. Per la ripresa non solo delle compravendite, ma anche dei prezzi, serve chiaramente un superamento pieno delle criticità viste in questi ultimi due anni, tra cui quella relativa alle difficoltà che incontrano le famiglie nel poter accedere al credito bancario per acquistare una casa stipulando un mutuo ipotecario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>