L’edilizia sostenibile in un mercato in movimento

di Redazione Commenta

Spread the love

Il prossimo venerdì 29 gennaio si parla di energie rinnovabili a Carrara con il seminario L’edilizia sostenibile in un mercato in movimento. Un incontro a tutto campo per discutere e progettare insieme la casa del futuro.

Il mondo della Bioedilizia è ancora poco conosciuto ma è giunto il momento di cominciare a sperimentare e portare le buone prassi aquisite in questo segmento nel più vasto universo dell’edilizia, per costruire case e fabbricati.

Quale modelllo di casa si prospetta per il futuro? Saremmo costretti ad abbassare progressivamente il livello dei nostri consumi o la tecnlogia verde riuscirà a supplire alla crescente domanda di energia in tutto il mondo? In che modo ciascuno di noi può contribuire al miglioramento dell’efficenza energetica della propria abitazione e quanto è importante partire dalla fase progettuale per ottenere i massimi risultati?

Il  futuro è della casa intelligente, un luogo caldo e confortevole, sicuro, solido e sostenibile nei confronti dell’ambiente. Poche emissioni, pochi rifiuti, le parole d’ordine sono riciclo e minima dispersione dell’energia, sia essa elettrica o termica.

Il miglioramento dell’efficenza energetica delle nostre abitazioni va di pari passo ad una ricerca qualitativa che premia lo sviluppo di ambienti abitabili e vivibili, sicuri anche per bambini ed anziani.

Durante il convegno di Carrara si parlerà delle nuove professionalità che il mondo dell’edilizia richiede, degli adeguamenti delle normative e dei nuovi standard, del valore degli immobili con certificazione energetica nel mercato in crisi e del nuovo ruolo sociale che assume il costruttore-edile. Gli operatori dovranno adeguarsi ad un progressivo cambiamento nella coscienza dei cittadini, che cominciano a prediligere soluzioni a minor impatto ambienti, premianti a livello dei consumi e soprattutto si interessano in prima persona dei materiali e delle tecniche.

Il seminario si terrà venerdì 29 gennaio alle ore 17,30 nella sede Provinciale del Cna ad Ardenza, Carrara (Viale G. Galilei). Per partecipare occorre registrarsi contattando la segreteria Cna allo 0585-85291 ([email protected]).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>