L’Expò farà crescere il mercato immobiliare a Milano

di Redazione Commenta

Spread the love

Nei primi mesi del 2014 il mercato immobiliare in Italia mostra segni di ripresa dopo anni di calo molto consistente. La domanda di acquisto è cresciuta e l’abbassamento dei prezzi ha permesso al mercato di indicare una ripresa che seppure debole sembra potere continuare per quest’anno. A questi elementi si unisce il fatto che anche le banche sembrano maggiormente propense a concedere credito, anche se non si può dire che sia una grande apertura. In crescita la domanda dei mutui e i venditori sono maggiormente consapevoli del fatto che abbassando i prezzi si hanno maggiori possibilità di vendere.

 

L’aumento delle compravendite si vede in Italia e anche a Milano, dove l’ufficio studi del gruppo Tecnocasa ha rilevato una crescita del 3,4%. A Milano i prezzi si sono abbassati meno che nella media nazionale e la rivalutazione è tra le più alte in Italia. A Milano il prossimo anno ci sarà l’Expò e la città è in trasformazione anche per quanto concerne le costruzioni. Milano con l’Expò 2015 sarà un centro importante e vedrà arrivare molti turisti. Il mercato immobiliare della città potrebbe crescere in alcune aree come quelle dove nasceranno nuove fermate della metropolitana.

In queste aree ci sarà una rivalutazione e i prezzi dovrebbero crescere. In aree come Bicocca e Fulvio testi sono aumentate le richieste di case da parte dei potenziali compratori. La linea metropolitana 5 dovrebbe fare crescere zone come Axum, Sempione e Fiera-Monterosa, che con i nuovi collegamenti diventerebbero più adatte all’acquisto.

Per l’Expò a Milano si aspettano circa 20 milioni di visitatori e si prevede che i turisti spenderanno circa 3,5 miliardi di euro con 1,2 miliardi di euro per la ristorazione. Questi dati stanno movimentando il mercato dei locali commerciali in posti come Quadrilatero, Cordusio, Cairoli e Brera e nelle vie di passaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>