Liti di condominio, coinvolgono il 26% degli italiani

di Redazione Commenta

Spread the love

Italiani popolo di “vicini” litigiosi. È quanto emerge da una recentissima analisi condotta dal portale Immobiliare.it, secondo cui le liti di condominio coinvolgerebbero ben il 26% degli italiani, i quali, in sintesi, avrebbero un rapporto con i propri vicini tutt’altro che sereno e pacifico, quanto piuttosto turbolento e all’insegna delle contestazioni per parcheggi, animali domestici, rumori molesti, infiltrazioni, e chi più ne ha più ne metta.

Immobiliare.it sostiene infatti che ben il 19% dei cittadini italiani si sarebbe lamentato almeno una volta nella vita con il proprio vicino a causa dei parcheggi. Una percentuale che scende al 15% per quanto concerne i rumori notturni, al 14% per quanto riguarda gli animali domestici invadenti, all’11% per quanto riguarda i danni a seguito di infiltrazioni e al 9% per quanto infine riguarda il disordine sul pianerottolo.

Liti di condominio che sembrano inoltre riguardare in maniera omogenea donne e uomini, visto e considerato che il 27% delle signore ammette di aver litigato almeno una volta nella vita con uno o una vicina; la percentuale scende al 25% per gli uomini, che rispetto alle donne sembrano essere infastiditi di meno dai rumori notturni, e sensibilmente di più per quanto invece riguarda i parcheggi e gli usi di autoveicoli.

Per quanto riguarda le regioni più litigiose d’Italia, la Sicilia risulterebbe essere in testa a questa speciale classifica con il 34% del campione consultato che ha litigato almeno una volta con i vicini. In fondo alla classifica le regioni meno litigiose, come la Calabria, con il 19%, e soprattutto l’Umbria, con il 18%.

Infine, l’analisi riporta una percentuale molto bassa, pari all’8%, di persone che dichiara di aver litigato con il proprio vicino per invidia. Più gelosi della media sono sicuramente i cittadini delle Marche, con una percentuale vicina al 18%, davanti a Piemonte ed Emilia Romagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>