Londra, buona ripresa del mercato degli uffici

di Redazione Commenta

Londra sta per avviare definitivamente la propria strada di ripresa del mercato immobiliare commerciale.

Spread the love

Il gruppo CB Richard Ellis ha pubblicato un comunicato stampa con annessa analisi dell’attuale andamento del mercato immobiliare commerciale britannico: stando alle considerazioni fondamentali della società di consulenza, il mercato immobiliare degli uffici di Londra avrebbe trainato l’intero segmento in una significativa ripresa dalla brusca crisi nel quale è da tempo ricaduto.

La ripresa del mercato immobiliare commerciale londinese era comunque attesa dagli analisti, che pertanto non sono rimasti sorpresi dal notare una nuova dinamicità nelle compravendite del segmento: il mercato degli uffici della metropoli d’oltremanica è infatti stato il primo ad entrare in crisi, anticipando i cali a New York, Hong Kong e Tokyo, ed è stato – come si stimava – anche il primo a rialzare la testa nel post-crisi.

Per il 2010, prosegue il comunicato della società di ricerca CB Richard Ellis, il mercato immobiliare commerciale di Londra dovrebbe poter contare su un crescente andamento della domanda di uffici, che dovrebbe proseguire su buoni ritmi per l’intero anno. Nel 2011 e soprattutto nel 2012, arriveranno inoltre discreti quantitativi di nuove unità commerciali, che troveranno accoglimento nelle richieste degli operatori.

CB Richard Ellis ha poi ricordato come il mercato immobiliare commerciale londinese abbia avviato la propria strada di declino già nel 2007, poco prima di quanto accaduto nelle altre aree geografiche. Il declino ha poi subito un accelerazione piuttosto vistosa nel 2008, e un andamento con qualche segnale di resistenza nel 2009, parzialmente dipeso dalle decisioni dei principali investitori (finanziari) nel settore.

Stando allo stesso broker, infine, nel 2010 arriveranno a rinforzare le fila dell’offerta immobiliare circa 214 mila metri quadri di nuovi spazi ad uso commerciale. Ancora in calo invece gli affitti per gli uffici nelle zone di maggior pregio, per i quali è comunque stimata una ripresa nel corso dei prossimi mesi nel corrente anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>