Londra, prezzi case di lusso in aumento su crisi greca

di Redazione Commenta

Il mercato immobiliare di lusso del Regno Unito potrebbe presto vedere nuovi arrivi da parte di investitori della Grecia.

Spread the love

Secondo quanto sostiene una recente ricerca condotta dagli analisti di Knight Frank, il mercato immobiliare del Regno Unito potrebbe presto incrementare rapidamente la propria attrattività nei confronti dei cittadini più ricchi della Grecia che, preoccupati da ciò che accade in patria, sarebbero pronti a investire ingenti quantità di denaro nel real estate d’oltre manica, in virtù del “rifugio sicuro” che tale settore rappresenterebbe nel futuro a breve e medio termine.

Per la società di analisi (che conferma tali considerazioni in un comunicato stampa diffuso via email pochi giorni fa), i cittadini della Grecia peserebbero infatti ora per circa il 6% di tutti gli acquisti effettuati sulle proprietà immobiliari londinesi con un costo superiore alle 2 milioni di sterline (circa 3 milioni di dollari), per una proporzione che è – a ben vedere – il doppio di quanto realizzato in media nel corso dello scorso triennio.

Gli investitori provenienti dalla Grecia starebbero, in altri termini, contribuendo a incrementare sensibilmente la domanda per proprietà immobiliari di lusso. Questo, unito a un’offerta su livelli ancora non convincenti, e grazie anche a una sterline non molto forte, sta spingendo i prezzi delle proprietà più pregiate verso l’alto: secondo Knight Frank, i valor idelle case e degli appartamenti con un costo superiore al milione di sterline sarebbero incrementato di 21 punti percentuali ad aprile, rispetto a quanto conseguito nello stesso periodo dello scorso anno.

Sempre nel breve termine, occorrerà tuttavia valutare l’impatto dei recenti risultati elettorali sul volume di transazioni immobiliari, che nel clima di incertezza precedente all’evento politico sono calate del 23% rispetto a marzo.

Secondo le stime della Commissione Europea, infine, l’economia del Regno Unito crescerà di 1,2 punti percentuali durante il 2010, rispetto ai livelli del 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>