Manager immobili con un corso online

di Redazione Commenta

Spread the love

Anche se sulle nostre pagine discutiamo quasi esclusivamente dell’andamento del mercato immobiliare italiano e, meno frequentemente, di quello internazionale, periodicamente ci sembra opportuno informarvi su alcune iniziative formative che potranno essere di utilità a tutti coloro che desiderano approcciare in maniera professionale all’immobiliare italiano. Con questo spirito, cerchiamo pertanto oggi di illustrarvi un corso online per diventare “manager degli immobili”, sviluppato dalla Unai e in grado di fornire un’adeguata illustrazione di tutto ciò che potrà essere utile a un amministratore di condominio.

“Nominato per maggioranza dai proprietari delle unità immobiliari in fase di assemblea, l’amministratore di condominio, per quanto non necessiti obbligatoriamente di titoli di studio o di qualifiche particolari, è un professionista che deve dimostrare una vasta conoscenza non solo nel contesto amministrativo, fiscale, legale e contabile, ma anche in tutto quanto riguarda la normativa edilizia e la tecnologia delle costruzioni, oltre alle norme di comportamento, sia in ambito civile che penale, che qualsiasi organo di governo deve conoscere” – ricorda infatti l’Unai.

Di qui la volontà di predisporre un corso online che possa supportare gli amministratori di condominio nella formazione di conoscenze utili per gestire a 360 gradi la propria attività. È d’altronde noto come “gli amministratori di condominio seguono la gestione economica e fiscale dello stabile fino alla redazione del bilancio, coordinano le eventuali opere di manutenzione, assicurandosi che nel corso dei lavori siano sempre applicate le dovute regole di sicurezza, si accertano costantemente che il sistema di prevenzione e protezione antincendio sia efficiente e sottoposto ai dovuti controlli, intervengono nel caso di malfunzionamento di qualsiasi impianto, rete idrica, riscaldamento, centrale termica, messa a terra, antenna televisiva, coordinando gli interventi tecnici necessari”.

Pertanto, non sono sufficienti conoscenze sporadiche o incomplete. È invece necessario che l’amministratore di condominio abbia delle competenze pluridisciplinari, sempre aggiornate, al fine di rispondere in maniera pronta ed efficiente a tutte le problematiche della gestione immobiliare. Sul sito unai.it tutte le maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>